VESA pubblica lo standard DisplayPort 1.3 1


La Video Electronic Standard Association ha pubblicato lo standard di comunicazione A/V DisplayPort 1.3, che sostituirà l'attuale standard 1.2 ed 1.2a sui monitor LCD.


VESA pubblica lo standard DisplayPort 1.3 2


VESA ha di fatto raddoppiato la velocità delle quattro linee fino a 8.1Gbps per un totale combinato di 32.4Gbps che consente il passaggio di un flusso video non compresso fino a 25.92Gbps.

L'aumento di banda consentirà di gestire risoluzioni più alte fino a 8K senza l'utilizzo di sistemi MST (come invece il 5K Dell recentemente annunciato), quindi sino a due monitor 4K oppure trasportare un flusso video 3D 4K con un singolo connettore DP.

DisplayPort 1.3 continuerà a garantire la conversione verso VGA, DVI e HDMI offrendo la migliore flessibilità possibile quando si utilizza hardware dotato di diversi standard.


VESA pubblica lo standard DisplayPort 1.3 3


La gestione dei flussi di tipo diverso dallo standard A/V è stata migliorata per permettere, su un singolo cavo, di gestire contemporaneamente sia un segnale 4K UHD che una connessione di tipo USB dati.

DisplayPort 1.3 sarà adottato rapidamente dai produttori appartenenti al consorzio VESA, tra i quali, ovviamente, figurano i tre attuali produttori di schede grafiche consumer, ovvero AMD, Intel ed NVIDIA, oltre ad alcuni tra i maggiori produttori ed assemblatori di schermi LCD.