La Video Electronics Standards Association (VESA) ha annunciato di aver rilasciato l'ultima specifica DisplayPort, che sostituisce la versione precedente DisplayPort 2.0.

VESA ha lavorato a stretto contatto con le aziende associate per garantire che i prodotti che supportano DisplayPort 2.0 soddisfino effettivamente le nuove e più esigenti specifiche DisplayPort 2.1.

Grazie a questo ulteriore evoluzione, tutti i prodotti DisplayPort 2.0 precedentemente certificati, inclusi i prodotti compatibili con UHBR (Ultra-high Bit Rate), che si tratti di GPU, chip per docking station, chip scalari per monitor, chip ripetitori PHY come re-timer o cavi DP40/DP80 (inclusi quelli sia passivi che attivi che utilizzano connettori DisplayPort, Mini DisplayPort o USB Type-C di dimensioni standard) sono già stati certificati secondo le specifiche DisplayPort 2.1 più rigorose.

DisplayPort 2.1 ha rafforzato il suo allineamento con la specifica USB Type-C e la specifica PHY USB4 per facilitare l'utilizzo di un PHY comune per DisplayPort e USB4.

Inoltre, DisplayPort 2.1 ha aggiunto una nuova funzione di gestione della larghezza di banda per consentire al tunneling DisplayPort di coesistere con altro traffico dati I/O in modo più efficiente sul collegamento USB4.

Questa maggiore efficienza si aggiunge al supporto obbligatorio per il codec loseless Display Stream Compression (DSC) di VESA e alla capacità di riproduzione dei pannelli VESA compatibili.


VESA annuncia ufficialmente DisplayPort 2.1 1


DisplayPort 2.1 ha anche aggiornato le specifiche del cavi full-size e Mini DisplayPort per consentire una migliore connettività ed una lunghezza maggiore (oltre due metri per i cavi DP40 e oltre un metro per i cavi DP80) senza diminuire le prestazioni UHBR.

I cavi DP40 offrono una velocità di collegamento UHBR10 (10 Gbps) su quattro corsie, fornendo un throughput massimo di 40 Gbps, mentre i cavi DP80 una velocità di collegamento UHBR20 (20 Gbps) sempre su quattro corsie, raggiungendo un throughput massimo di 80 Gbps.

Per quanto concerne le caratteristiche di base, tra DisplayPort 2.0 e 2.1 non ci sono variazioni, nello specifico una velocità reale di trasferimento sino a 77,36 Gbps con supporto ad una risoluzione massima di 16K (15360×8460) @60Hz e 30 bpp 4:4:4 HDR (con DSC) o 10K (10240×4320) @60Hz e 24 bpp 4:4:4 (senza compressione).

Segnaliamo che, diversamente dalle recenti NVIDIA RTX 4090, le future AMD Radeon serie 7000 dovrebbero essere provviste delle nuove DisplayPort 2.1.