Valve annuncia la disponibilità, a partire da oggi, del suo nuovo sistema operativo Steam OS, nato per gestire i PC da salotto dedicati al gaming e per la fruizione di contenuti multimediali, in diretta concorrenza con le console di ultima e passata generazione.

Il sistema si compone di un'infrastruttura open source, basata sulla distro Debian 7, dove il client di Steam avrà la funzione di interfaccia principale con l'utilizzatore e sarà il nucleo operativo delle funzioni del nuovo OS, ferma restando la possibilità di accedere al normale desktop Linux.


Valve Steam OS, parte la Beta pubblica 1


Essendo una "early release", molti dettagli sono in continuo cambiamento e la versione finale di Steam OS è ancora gran parte dentro la mente degli sviluppatori Valve.

Quella attuale, infatti, sarà compatibile con un hardware limitato, tra cui non figurano ancora le schede video AMD e Intel.

Steam OS è disponibile per il download sulla pagina ufficiale di Valve, dove troverete l'elenco hardware supportato e perfino il source code del sistema come Advanced Packaging Tools.

Si delinea, quindi, un futuro estremamente open source per il nuovo sistema operativo, sia lato hardware che in termini di espandibilità software ...

Se state testando Steam OS, condividete pure la vostra esperienza qui sul forum!