Valve annuncia SteamOS 1


Fin dall'uscita di Windows 8, Gabe Newell e la Valve hanno sempre dichiarato il loro disprezzo verso il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, tanto da definirlo una "catastrofe" per il settore PC.

Da quel momento Newell e i suoi uomini si sono messi all'opera in stretto contatto con i programmatori del famoso sistema open source Linux, volendo portare una ventata di aria fresca nel settore, con un occhio non solo al mondo dei PC ma anche alle TV e all'intrattenimento.

Il primo passo è stata l'introduzione lo scorso anno di Big Picture, una nuova funzionalità tramite la quale si può navigare sullo schermo del proprio televisore all'interno del sistema Steam, nonché giocare ai propri titoli preferiti tramite mouse, tastiera e anche joypad.

Dopo un anno di intenso lavoro Valve è finalmente pronta a rivelare tre importanti novità che "andranno a cambiare radicalmente il 2014".

Il primo è arrivato ieri sera.

Valve ha infatti annunciato il suo sistema operativo SteamOS.

SteamOS è basato su Linux ed è stato progettato con una forte attenzione per le TV ed il relativo ecosistema.

In tal senso il nuovo OS sarà caratterizzato da quattro funzioni principali:

- Fruizione dei contenuti: qualsiasi gioco presente nella libreria Steam, Windows o/e Mac, potrà essere trasmesso sui sistemi SteamOS utilizzando la propria connessione di casa.

- Musica, TV e contenuti multimediali: Valve sta lavorando in stretto contatto con alcuni media in modo da poter offrire servizi audio e video quali Netflix, Hulu e Spotify.

- Family Sharing: annunciato all'inizio di questo mese, consentirà agli utenti di poter condividere le librerie giochi di Steam con i propri familiari o amici (attualmente questa funzione è in fase Beta).

- Vista la sua propensione per l'intrattenimento, il sistema operativo consentirà alle famiglie di avere maggiore controllo su quale tipologia di giochi potranno essere utilizzati, oltre ad offrire "più funzionalità per permettere a tutti in casa di ottenere il massimo dalle proprie librerie Steam".


Valve annuncia SteamOS 2


Da un post della Valve si legge: "mentre stiamo lavorando per portare Steam nel soggiorno, siamo arrivati alla conclusione che l'ambiente più adatto a fornire un valore aggiunto ai clienti è un sistema operativo costruito intorno a Steam stesso. SteamOS combina la solida architettura di Linux con una esperienza di gioco costruita per il grande schermo e sarà presto disponibile come un sistema operativo stand-alone gratuito."

Ai servizi multimediali per la TV, quindi, SteamOS aggiungerà grandi novità anche nel settore del gaming. 

Con il nuovo sistema operativo, Valve ha raggiunto significativi aumenti prestazionali nei processi grafici e adesso mira ad aumenti prestazionali per l'audio e alla riduzione dell'input lag.

Gli sviluppatori stanno già approfittando di questo nuovo servizio per i loro futuri progetti.

Valve ha confermato che nelle prossime settimane verranno annunciati tutti i titoli, tra i quali anche titoli a tripla AAA, che supporteranno nativamente il nuovo SteamOS nel 2014.

Etichettato come "sistema cooperante", SteamOS consentirà ai creatori di contenuti di comunicare direttamente con i clienti che utilizzano il sistema i quali, a loro volta, potranno sostituire qualsiasi parte software o hardware che vorranno.

Il secondo dei tre importanti annunci sarà effettuato domani sera, è arrivato il tempo della Steam Box?