Un arcobaleno di colori in arrivo da Thermaltake 1


Il mercato dei componenti dotati di LED RGB è aumentato esponenzialmente e le case produttrici sono a lavoro sull'implementazione di sistemi di illuminazione sempre più complessi su accessori di ogni tipo.

Thermaltake, attraverso le ventole Riing, è stata la capostipite di tale tendenza in quanto si è distinta, prima di chiunque altro, nel settore dei sistemi di raffreddamento con illuminazione multicolore.

Con l'arrivo di soluzioni concorrenti, la nota casa produttrice taiwanese ha deciso di aggiornare la sua vasta gamma di offerte presentando le Riing 12 Premium Edition che, grazie l'utilizzo di un nuovo HUB, corredato da apposito software, permettono di personalizzare singolarmente ognuno dei 12 LED montati sul frame senza la necessità di operare sui pulsanti presenti sul controller di precedente generazione.


Un arcobaleno di colori in arrivo da Thermaltake 2  Un arcobaleno di colori in arrivo da Thermaltake 3 
Dimensioni
120x120x25mm
Alimentazione
12V & 5V
Assorbimento
0.15A
Velocità
500 - 1500 RPM
Portata di aria
48.34 CFM
Rumorosità
24.7 dBA
Pressione statica
1.54mm-H20


Le nuove ventole Thermaltake Riing 12 LED RGB Radiator Fan TT Premium Edition, che come possiamo vedere dalla tabella risultano alquanto prestanti, saranno commercializzate, come accaduto per il modello precedente, in kit da tre unità da 120mm comprensive di un controller dedicato e accessori vari.


Un arcobaleno di colori in arrivo da Thermaltake 4


Quest'ultimo, che è appunto sprovvisto di pulsanti onboard, potrà essere collegato direttamente alla scheda madre tramite un cavo Micro-USB -> USB interno.


Un arcobaleno di colori in arrivo da Thermaltake 5
Un arcobaleno di colori in arrivo da Thermaltake 6  Un arcobaleno di colori in arrivo da Thermaltake 7 


Lo stesso permetterà, attraverso un software di gestione, di monitorare la velocità di rotazione e personalizzare l'illuminazione dell'anello RGB di ciascuna ventola indipendentemente, nonché anche la modifica selettiva di ognuno dei 12 LED presenti sull'anello.

Non mancherà la possibilità di collegare in serie più controller permettendo di gestire, tramite il software "Riing Plus RGB" scaricabile dal sito Thermaltake, oltre 40 ventole.


Un arcobaleno di colori in arrivo da Thermaltake 8


Le novità Thermaltake, inoltre, non si fermano qui in quanto, con l'introduzione del nuovo Pacific W4 RGB, l'azienda porta i LED RGB anche nel mercato dei sistemi di raffreddamento a liquido professionali e colora, con 256 tonalità, il waterblock della CPU.

Tale waterblock è contraddistinto da un top in acrilico semitrasparente e dalla presenza di un controller, identico a quello già visto nelle ventole Riing di prima generazione, che permetterà la personalizzazione dei LED integrati scegliendo tra diversi effetti.


Un arcobaleno di colori in arrivo da Thermaltake 9


Il Pacific W4 RGB è compatibile con i socket Intel LGA 2011-v3 e LGA115x, oltre che con gli AMD AM3, FM2 ed i futuri AM4.

Al momento non abbiamo informazioni riguardanti la data di lancio ed il prezzo di entrambi i prodotti.