La più nota distribuzione Linux, ovvero Ubuntu, si aggiorna con cadenza semestrale e le nuove versioni sono tipicamente attese ad aprile o ad ottobre.

Ogni 2 anni, invece, viene rilasciata la versione speciale LTS, ovvero Long Term Support, destinata a ricevere un supporto prolungato con patch di sicurezza e bugfix tempestivi.

La maggior parte degli utenti di Linux può rivolgersi al normale canale di aggiornamento, dove in tempi molto brevi può ottenere le più nuove e veloci release in maniera abbastanza graduale.


Ubuntu 14.04 LTS disponibile per l'aggiornamento 1 


Al contrario, gli specialisti IT preferiscono gestire ambienti software dotati di componenti stabili e sicuri per un tempo ragionevole, senza il salto nel vuoto che costituirebbe un aggiornamento con cadenza semestrale per una nutrita serie di client e server.

La nuova versione 14.04 LTS Trusty Tahr sarà basata su Linux 3.13 e verrà supportata fino ad aprile 2019 nelle sue versioni Desktop e Server, ma anche Kubuntu ed Edubuntu.

Interessante il supporto aggiunto agli schermi ad alta risoluzione, parte di una serie di affinamenti all'interfaccia grafica Unity7, con la possibilità di sfruttare anche Unity8, più adatta a device ad input diretto come TV e Schermi touch-screen.

La lista completa con tutti dettagli relativi ai componenti è consultabile qui.