Tutti i dettagli della Apex M800 1


Steelseries, uno dei più conosciuti produttori di periferiche gaming, presenta la pagina ufficiale della nuova tastiera meccanica Apex M800, un prodotto creato per distinguersi non solo sul piano estetico, ma anche su quello prestazionale.

Con design che ha molto in comune con il family feeling della serie Apex, la M800, al contrario delle sorelle a membrana, è una tastiera basata sull'innovativo ed inedito switch QS1, costruito apposta per poter realizzare la prima meccanica gaming low-profile al mondo.



Il nuovo switch QS1 è di tipo lineare, con una corsa ridotta a 3mm (contro i 4mm di uno switch MX) ed un punto di attivazione a 1,5mm (contro i 2-2,2 di un MX) dietro una forza di 45cN.

Il sistema di montaggio, di sezione quadrata, è un elemento di rottura rispetto al classico innesto MX a croce, e permetterà il montaggio di keycaps a basso profilo per ridurre ulteriormente lo sviluppo verticale del meccanismo.

L'illuminazione prevede un LED di tipo Through-hole, centrato all'interno di un corpo costruito in plastica trasparente per una migliore diffusione della luce: questo approccio è sostanzialmente differente da quello adottato da Cherry con i suoi MX RGB, interamente in plastica trasparente retroilluminata da LED di tipo SMD.


Tutti i dettagli della Apex M800 2


Lo schema dell'elettronica è invece molto familiare: Steelseries ha adottato un sistema a doppio microcontrollore, uno dedicato agli effetti luminosi ed un altro alla gestione ed all'interfaccia tra tastiera e PC, riducendo quindi al minimo i tempi di risposta.

Grazie alla programmazione dell'illuminazione per tasto, la Apex M800 offrirà i più complessi effetti visivi in tutti i 16,8 milioni di colori concessi dai LED di tipo RGB.

La Apex M800 sarà inoltre capace di offrire funzioni Macro avanzate, sia sui tasti principali che sui sei dedicati, tutti programmabili con il software Steelseries Engine che offre la più semplice ed intuitiva interfaccia per creare dal più banale al più complesso degli script.

Non ancora disponibile, la Apex M800 raggiungerà gli scaffali in Q1 2015 ad un prezzo finale di 199$.