Il costruttore giapponese non hai mai nascosto di fare le cose in grande e per questa innovativa versione di simulatore per auto ha utilizzato le più aggiornate tecnologie a disposizione, impiegando un approccio che i videogiocatori non potranno fare a meno di apprezzare.

Pur essendo stato concepito per registrare e studiare le abitudini dei guidatori al fine di perfezionare i sistemi di sicurezza nelle vetture di domani, in fondo il pensiero di avere una cosa del genere in salotto ce lo abbiamo fatto pure noi.

L'apparato di trova nel centro tecnico Toyota di Higashifuji, in Giappone, ed utilizza una vera automobile (Lexus IS dell'ultima generazione) come cockpit per la simulazione; la piattaforma che ospita la vettura, offre una visuale a 360°, ha un diametro di oltre 7 metri, un'altezza di 4,5 e possiede un angolo di tilt di 25°.

Il sistema, in grado di riprodurre un'accelerazione di 0,5G, è ospitato su una enorme griglia in grado di farlo spostare in senso orizzontale e verticale di 20 e 35 metri (!); anche i testacoda e le derapate sono garantite perché la cellula può usufruire di un angolo di rotazione di ben 330°.

Se quello che dicono alcune voci di corridoio riguardo il fatto che sia stato integrato addirittura il motore di Gran Turismo fosse vero, allora c'è una buona possibilità che gli ingegneri Toyota passino diverse ore nel “simulatore”.


Toyota costruisce un super-simulatore 1 

Toyota costruisce un super-simulatore 2 

Toyota costruisce un super-simulatore 3 

Toyota costruisce un super-simulatore 4