Al National Association of Broadcaster show dello scorso anno, Intel aveva già annunciato la nuova versione del protocollo di trasmissione dati cablato proprietario e, quest'anno, sempre nella stessa cornice del NAB, è stata annunciata la tecnologia Thunderbolt Networking, destinata a portare ancora più avanti le capacità di questa connessione.

In realtà, la versione numero 2 di Thunderbolt non è diversa a livello fisico dalla versione originaria, ma una nuova logica consentirà di aggregare i due canali da 10Gbit/s per raddoppiare la velocità di upstream da parte dei sistemi compatibili, pur mantenendo identici connettori e cablaggi, con la retrocompatibilità verso i device di prima generazione.

La nuova funzione Thunderbolt Networking aggiungerà la possibilità di trasferire file di grosse dimensioni simulando una connessione di tipo Ethernet 10GbE diretta a due vie.

In questo modo, i professionisti e gli studi potranno trasferire in tempi ridottissimi file di grosse dimensioni, sia tra PC che tra PC e Mac, garantendo anche la massima integrazione tra sistemi diversi.


Thunderbolt Networking in mostra al NAB 1 


Il segreto è tutto in un semplice driver, già integrato su OS X Maverick per i Mac Pro compatibili ed in arrivo sulle workstation targate Microsoft come il modello HP ZBook 15", usato da intel nella dimostrazione pratica al NAB.

La modalità aggregata dei canali ha anche permesso ad Intel di mostrare una workstation al lavoro su Adobe Premiere e BlackMagic UltraStudio 4K con Production Camera 4K, collegata ad un display LG UM95 da 34", e due device di archiviazione LaCie Little Big Disk e Promise Pegasus2 M4.

Le workstation Thunderbolt 2, finora molto poche, sono diventate terra di conquista di Lenovo, che da poco ha iniziato le spedizione del ThinkPad W540, di ASUS, che da qualche mese ha rilasciato la scheda di espansione ThunderboltEX II, e di molti altri produttori di sistemi che si aggiungeranno a breve.

Più ampia la scelta di device di archiviazione, che vede la partecipazione di produttori come LaCie, Western Digital, Promise e Seagate, che possono sfruttare la connessione Thunderbolt non solo per offrire velocità di backup mai raggiunte prima, ma anche per alimentare il device con energia sufficiente per più unità meccaniche o allo stato solido ad alte prestazioni.