Leggermente in anticipo rispetto ai soliti, ormai canonici, tre mesi d'attesa, Thermalright arricchisce la linea di dissipatori Macho con l'ennesimo modello, questa volta chiamato "Le Grand Macho RT".


Thermalright Le Grand Macho RT, ora anche con ventola ... 1 


Come è possibile intuire dal particolare nome, trattasi di un prodotto top di gamma, soprattutto per quanto concerne le varianti "semi passive" della serie.

Diversamente dal Grand Macho standard, presentato a fine 2015, la nuova versione è già equipaggiata con una ventola TY 147 B, ovvero una versione rivista della TY 147 A dotata di connessione PWM, cuscinetti a sfera "FD" ed in grado di prendere aria, da incanalare attraverso il corpo dissipante, anche dalle feritoie presenti lungo il frame in plastica.

Attraverso un regime di rotazione che può variare dai 300 ai 1.300 RPM, tale ventola è in grado di spostare ben 125 m³/h di aria producendo dai 14 ai 20 dB(a).

Per quanto riguarda la struttura del corpo dissipante, invece, non vi sono innovazioni degne di nota; ritroviamo il sistema a torre decentrata che vanta un gran numero di generose alette in alluminio, spostate rispetto alla base in modo da non provocare problemi di incompatibilità con le RAM, e sette heatpipes in rame che percorrono l'intero corpo lamellare ben due volte.


Thermalright Le Grand Macho RT, ora anche con ventola ... 2 


Altre peculiarità del Grand Macho sono la presenza di un top di colore nero opaco ed un gradino ricavato nella parte inferiore del corpo dissipante al fine di favorire l'installazione dei moduli di memoria sulle piattaforme X99, dove gli slot DIMM sono presenti su entrambi i lati del socket.

Il Thermalright Grand Macho ha dimensioni pari a 147x152x159mm (ventola esclusa) ed un peso di circa 1kg.

Le prestazioni dichiarate dalla casa produttrice, come possibile immaginare, sono ottime, in quanto si prospetta la possibilità di dissipare oltre 280W con una sola, silenziosa, ventola.


Thermalright Le Grand Macho RT, ora anche con ventola ... 3 


In bundle con il nuovo dissipatore, oltre alle staffe per piattaforme Intel e AMD, viti, distanziali, manuale e pasta termica Chill Factor 3, troveremo anche un comodo cacciavite per facilitarne le operazioni di montaggio.

Il nuovo Thermalright Le Grand Macho RT è già disponibile per l'acquisto al prezzo consigliato di 59.99€.