Tesoro ha rilasciato la sua Lobera Spectrum, la seconda meccanica della nuova serie già inaugurata con la Excalibur Spectrum, costruita per offrire il più avanzato sistema di illuminazione oggi disponibile su una tastiera.
La Lobera Spectrum sarà infatti una RGB con illuminazione Per-Key, ovvero programmabile per intensità e colore singolarmente su ogni tasto, a differenza delle più semplici, ma anche meno costose, RGB full-color che abbiamo avuto il piacere di recensire.
Il sistema di illuminazione avanzato permetterà la riproduzione di vari effetti speciali, tra cui Audio Mode, che sfrutterà un'eventuale cuffia connessa alla tastiera per animare ogni LED a tempo di musica!
Da un punto di vista funzionale, la nuova Lobera utilizza un classico layout a 104 tasti, senza alcun tasto multimediale aggiuntivo e con la scomparsa degli interessanti thumb-key (presenti sul modello Supreme) a disposizione del pollice, posizionati sotto la barra spaziatrice.
Mantenuto anche il corposo HUB di connessioni, che include due USB 2.0, due connettori Audio Pass-through che estendono le porte sulla scheda madre per maggiore comodità , ed un connettore DC-in per aumentare la potenza erogabile dalla tastiera e consentire, così, la ricarica di dispositivi mobile.
La matrice è come sempre delle più affidabili, con sistema anti-ghosting completo e key rollover selezionabile tra la modalità "compatibile" 6KRO e quella NKRO.
I giocatori saranno aiutati da una memoria interna molto capiente, da ben 512kB, su cui poter registrare profili e Macro senza dover riprogrammare la tastiera ad ogni cambio di PC o formattazione.
La disponibilità della Lobera Spectrum RGB Per-Key è confermata da oggi negli USA ad un prezzo di 149 dollari nelle quattro solite versioni con switch Black, Brown, Blue e Red.