Dopo il successo del suo primo smartphone a vocazione gaming, ASUS rincara la dose svelando le prime specifiche del ROG Phone II, un vero e proprio concentrato di tecnologia e potenza pura racchiusa in uno chassis con dimensioni di 77,6x170,99x9,78mm per un peso complessivo di circa 240 grammi.
Il nuovo modello si presenterà con un restyling estetico che non ne tradirà , comunque, l'inconfondibile linea aggressiva ed estrema mantenendo immutato il layout dei pulsanti ed il posizionamento degli altoparlanti e delle due connessioni USB Type-C per ricarica e dati e jack da 3,5mm per connessioni audio.
Il ROG Phone II sarà dotato anche di nuovo schermo da 6,6" AMOLED FHD+ con risoluzione da 2340x1080 pixel ed un refresh rate massimo di 120Hz, pieno supporto HDR-10, rateo di contrasto di 10000:1 e copertura della gamma cromatica DCI-P3 del 108%, il tutto protetto dal granitico Gorilla Glass 6 di Corning.
Sotto al cofano troveremo il nuovissimo SoC Snapdragon 855 Plus alimentato da una CPU octa-core Prime Kryo 485 con frequenza di 2,96GHz che, probabilmente, potrà essere incrementata grazie alla suite di overclock già vista sul precedente modello e tenuta a bada dal nuovo sistema di raffreddamento passivo con tecnologia 3D Vapor Chamber.
Lato video ci penserà la GPU Adreno 640 a surclassare la precedente generazione del 15%, garantendo una migliore esperienza di gioco grazie anche alla compatibilità con i driver Vulkan 1.1.
Presenti ben 12GB di RAM LPDDR4X (contro gli 8GB della prima versione), 512GB di memoria in standard UFS 3.0, fotocamera posteriore da 48MP e quattro antenne Wi-Fi con orientamento automatico in grado di collegarsi a due reti contemporaneamente.
Con simili caratteristiche ASUS non poteva certo risparmiare sulla batteria, equipaggiando quindi il nuovo ROG Phone II con un modello da ben 6000mAh compatibile Quick Charge 4.0 in grado di garantire, a detta del produttore, oltre 7 ore di gioco a 60Hz.
Il sistema operativo, si presuppone Android 9.0 Oreo, sarà ancora coadiuvato dall'ottima interfaccia ROG UI mentre, lato bundle, troveremo un rinnovato AeroActive Cooler II, il dissipatore esterno con ventola in grado di abbassare le temperature superficiali del dispositivo di 5 °C.
Sarà disponibile, inoltre, anche una pletora di accessori che andranno a completare il ROG Phone II enfatizzandone la decisa anima gaming.
ASUS non ha ancora rilasciato notizie ufficiali su data di lancio, versioni disponibili e prezzo che, comunque, tenendo conto delle prestazioni, immaginiamo sia attorno ai 1000€.