Svelato il nuovo Oculus Quest 1


Oculus VR, azienda di spicco nelle soluzioni per il crescente mercato della realtà virtuale e già nota per i dispositivi Oculus Rift, Oculus GO e, nel settore smartphone, per Gear VR, ha in questi giorni presentato la sua quarta fatica portando il VR gaming su nuovi livelli.

Presentato in occasione dell'evento Oculus Connect 5, il nuovo nato, che prende il nome di Oculus Quest, permetterà di fruire di contenuti multimediali ma, sopratutto giochi VR, senza la necessità di essere collegati ad un PC e senza l'utilizzo di smartphone.


Svelato il nuovo Oculus Quest 2


Completamente autonomo e con un design molto simile al "fratello maggiore" Rift, dal quale eredita i controller giroscopici in versione aggiornata, questa nuova soluzione all-in-one garantirà prestazioni indicativamente simili alle console di passata generazione (Xbox 360 e PlayStation 3).

Purtroppo, allo stato attuale sono molto poche le informazioni a noi giunte riguardo l'hardware interno e le reali capacità di questo innovativo prodotto che, comunque, pare esser equipaggiato di un discreto Snapdragon 835 e delle medesime lenti presenti sulla versione Go, ma con una risoluzione "per occhio" superiore e che si attesterà sui 1600x1440 con un angolo di visione di 100°.

Presente, inoltre, la regolazione IDP (distanza tra le lenti), jack da 3.5mm per la connessione con cuffie e USB Type-C per la ricarica della batteria interna della quale non abbiamo ulteriori specifiche.


Svelato il nuovo Oculus Quest 3


Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire nella primavera del 2019 ad un prezzo di circa 399$, accompagnato da oltre 50 titoli dedicati tra i quali spicca Vader Immortal: A Star Wars VR Series Episode 1, titolo sviluppato dalla ben nota ILMxLab in collaborazione con Ninja Theory.

Non ci resta quindi che seguire i futuri sviluppi e per coloro che desiderano essere i primi ad ottenere news riguardo al nuovo nato di casa Oculus VR sarà sufficiente iscriversi alla newsletter dedicata.