SteelSeries ha annunciato oggi un nuovo mouse gaming di altissimo livello, il Rival Optical Mouse.

Il nuovo ottico del produttore danese è stato disegnato, come da tradizione, per essere l'arma perfetta per il giocatore che esige un sensore impeccabile dentro uno chassis ergonomico e leggero.

Ad un occhio più attento, l'ergonomia di questa nuova proposta ricorda molto da vicino il glorioso IntelliMouse 3.0, diventato un mito nelle mani di molti "Quaker".

Le prospettive laterali rivelano la presenza di superfici in gomma per migliorare il grip, costruite per iniezione su supporti di plastica e non incollati, per una maggiore durata.


SteelSeries annuncia il mouse ottico Rival 1


"Abbiamo chiamato questo mouse Rival (trad. Rivale) perchè pensiamo che esso raggiunga e sorpassi qualsiasi mouse presente sul mercato" afferma Bruce Hovwer, CEO di Steelseries, persona molto più che preparata in materia.

Alla base di tale prodigio, ci sarà il sensore ottico Avago ADNS 3310 regolabile da 50 a 6500 CPI (Counts Per Inch, l'unità di misura della risoluzione ormai soppiantata nel linguaggio comune da DPI) e funzionante entro i limiti operativi di 50g di accelerazione e 5 metri al secondo di velocità.

L'elettronica di controllo non utilizza alcun algoritmo di accelerazione hardware, lasciando all'utente la possibilità di impostare l'accelerazione attraverso la funzione ExactAccel contenuta nell'utility Steelseries Engine 3.

A garanzia di una maggiore solidità, Rival utilizza microswitch Omron con durata operativa da 30 milioni di click, contro i 5 milioni dei D2F normalmente usati nei migliori mouse gaming.

Lo SteelSeries Rival Optical Mouse è da oggi in preorder al prezzo di 59,99 € e raggiungerà gli scaffali dei rivenditori nel mese di novembre.


AGGIORNAMENTO del 30/11/2013: le prime informazioni circa il sensore, di cui si conosceva la sigla "3310", ci hanno portato a pensare che si trattasse di un inedito Avago ADNS serie 3xxx. Secondo il sito SteelSeries, di recente aggiornato, il sensore è un ottico PixArt PMW3310.