Il terzo degli annunci legati al nuovo ambiente Steam Universe è puntualmente arrivato: si tratta di un innovativo gamepad dotato di doppio trackpad ad alta risoluzione ed un sistema di vibrazione molto avanzato.


Steam Universe: ecco il controller made by Valve 1


I due ampi trackpad circolari, azionabili con i pollici dal giocatore, raggiungono una precisione ed una fedeltà del movimento superiori a quelle di un normale controller e consentiranno una interazione simile a quella ottenibile con il mouse.

Anche nei giochi FPS, infatti, dove è difficile per il giocatore separarsi dal suo mouse preferito, il gamepad offrirà una mira estremamente precisa all'interno del campo visivo.

La classica vibrazione è una tecnologia completamente insufficiente secondo Valve.

Così i creatori del Source hanno deciso di implementare un sistema basato su due attuatori risonanti lineari, ovvero un semplice sistema composto da un magnete più una molla ed un sistema di pesi posizionato sotto i trackpad.

Rispetto al classico sistema di masse eccentriche, gli LRA permettono una risposta aptica (sensibile al tatto) con la possibilità di intervenire in maniera precisa su frequenza, ampiezza e direzione del movimento.

Il controller potrà trasmettere un grande varietà di informazioni ai giocatori su velocità, limiti, soglie, consistenza, reazioni e qualsiasi altro evento che gli sviluppatori vorranno comunicare ai giocatori.

Lo schermo tattile, inizialmente non previsto nei modelli che saranno spediti in Beta Testing, farà da superficie di controllo e da output visivo, in maniera del tutto specifica per il titolo che si sta giocando al momento.


Steam Universe: ecco il controller made by Valve 2


Valve fornirà a suoi beta tester tutti gli strumenti e le informazioni in termini di ingegneria elettronica e design industriale relativi al suo controller, inserendo i 300 fortunati tester all'interno del percorso di sviluppo.

Se non avete ancora aderito al programma Steam Universe, potete seguire le informazioni disponibili all'indirizzo Steam Controller, mentre chi ha già aderito dal principio non dovrà fare altro che aspettare.

Buona fortuna a tutti i partecipanti!