Gabe Newell, CEO di Valve, ha sempre disprezzato l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft e, sin da subito, ha lanciato il guanto di sfida all'azienda leader del settore anticipando l'uscita del sistema operativo SteamOS.

Etichettato come "sistema cooperante", SteamOS consentirà ai creatori di contenuti di comunicare direttamente con i clienti che utilizzano il sistema i quali, a loro volta, potranno sostituire qualsiasi parte software o hardware che vorranno.

È passato un anno da allora e il team Valve non ha di certo gettato la spugna, anzi, dopo un breve periodo di beta pubblica, ecco arrivare le Steam Machines, degli ibridi Computer/Console con sistema operativo basato su Linux modificato da Valve e dedicato ai gamers.

Molte aziende hanno colto al volo l'occasione e, durante il CES 2014, si contano già più di dodici proposte provenienti da varie case produttrici di PC.

Essendo di base composti da tradizionali componenti hardware, ogni Steam Machines può essere personalizzata a proprio piacimento e quindi, ogni Console risulterà diversa dall'altra e, ovviamente, aggiornabile.

Di seguito una lista delle Steam Machines presentate.


Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 1 
Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 2  Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 3  Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 4 
Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 5  Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 6  Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 7 
Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 8  Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 9  Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 10 
Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 11  Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 12  Steam Machines, Gabe Newell non scherzava 13 


Tutte le proposte si distinguono l'una dall'altra: alcune sono molto più originali, come quelle Alienware e CiberPowerPC, mentre altre case produttrici hanno optato per case classici, come Materiel.net e Webhallen.

Non ci resta, quindi, che aspettare per testare con mano le Steam Machines e, soprattutto, vedere se il sistema SteamOS è in grado di contrastare, in ambito gaming, Microsoft Windows 8.1.