Source 2 gratuito, Steam Link e Controller a 49,99 dollari 1 


In quel di Valve devono avere un particolare gusto per trollare i propri fan: al terzo giorno del GDC, il 3 marzo, l'azienda americana si è ritagliato uno spazio a partire proprio dalle 3:00, ora locale.

Se qualcuno di voi ha pensato ad Half Life 3, o più sommessamente ad un Left for Dead 3, non poteva sbagliare di più perchè l'oggetto del Keynote è il nuovo motore grafico Source 2, insieme ad un interessante set box e la presentazione ufficiale dello Steam Controller.

Come per l'Unreal Engine, anche Source 2 sarà gratuito per gli sviluppatori, ed è stato pensato per essere più semplice da utilizzare, permettendo lo sviluppo sui giochi di mod e contenuti da parte di giocatori e non esclusivamente programmatori esperti.

Mossa prevedibile, dato che il successo di Valve è anche da imputare all'enorme partecipazione della community a tutti i suoi titoli, che negli anni ha prodotto perle uniche, come ad esempio Half Life: Black Mesa, Garry's Mod e The Stanley Parable.

Source 2 sarà inoltre compatibile con Vulkan, il nuovo nome delle OpenGL Next che andranno a sfidare le DirectX 12 sul campo della grafica di alto livello, con le ottimizzazioni necessarie per esprimere il potenziale delle CPU quad core e delle GPU moderne.


Source 2 gratuito, Steam Link e Controller a 49,99 dollari 2 


Il secondo pezzo interessante dell'appuntamento è lo Steam Link, un set box deputato allo streaming di contenuti 1080p a 60Hz, una sorta di switch KVM su Ethernet ottimizzato per le migliori prestazioni in ambito gaming che, tradotto, consta di una latenza contenuta delle trasmissioni.

Sia per lo Steam Link che il tanto atteso, ed ora annunciato, Steam Controller, il prezzo ufficiale sarà di 49,99€ e la disponibilità ufficiale garantita da novembre.

I fan della saga di HL, dovranno aspettare, ancora una volta.