Grazie a Igor'sLAB sono apparsi in rete nuove immagini del meccanismo di installazione per CPU Raphael basate su architettura Zen 4 della piattaforma AMD AM5.
Igor Wallossek non rivela l'origine di questa fuga di notizie, ma questi diagrammi assomigliano molto a quelli visti per il socket SP5 (LGA6096) di EPYC Zen4 "Genoa", che sono stati pubblicati in seguito all'attacco hacker subito da GIGABYTE l'anno scorso.
Secondo i rendering, il meccanismo di blocco sarà molto simile a quello di Intel sotto molti punti di vista, in quanto si basa su una grande leva che forza un telaio ancorato sul socket e ciò garantisce che la pressione sia distribuita uniformemente e richieda poca attenzione da parte dell'installatore.
Igor nota che c'è una differenza rispetto al socket LGA1700, che ha segnalato come problematico per le aziende che producono sistemi di raffreddamento e cioè che la piastra posteriore sarà ora fissata anche al meccanismo di attuazione del socket (SAM) tramite quattro viti aggiuntive, le quali assicureranno che il dissipatore sia allineato con il socket anziché solo con una piastra posteriore.
AMD, comunque, ha recentemente affermato che il socket AM5 sarà compatibile con le soluzioni di raffreddamento per AM4.
Il nuovo IHS avrebbe inoltre consentito ad AMD di posizionare i condensatori sulla parte anteriore senza sacrificare lo spazio sul retro.
In altre parole, ciò avrebbe consentito ad AMD di mantenere le stesse dimensioni del packaging delle CPU AM4.
Il socket AMD AM5 (LGA1718) dovrebbe debuttare sulle schede madri con chipset serie 600 (X670 e B650) nella seconda metà del 2022.