Sino a 8 core e 16 thread per gli Intel Core di 9a generazione 1


Dalla Cina arrivano interessanti (o anche preoccupanti) notizie circa la strategia di Intel per il 2018, che sembra prevedere, a pochi mesi dal lancio di Coffee Lake e Z370, un ulteriore aggiornamento della sua linea di processori a 14nm.

Proprio così, per i 10nm di Cannonlake bisognerà aspettare, probabilmente, la fine del prossimo anno, ma dato l'arrivo sul mercato di AMD Pinnacle Ridge a 12nm (meglio conosciuto come Ryzen 2), previsto per la primavera, Intel sta già correndo ai ripari cercando di tamponare con un "nuovo" chipset ed un refresh di Coffee Lake che porterà con sé due core in più.

Z390 e Core i7-9700K, questo sarà l'abbinamento top della futura fascia mainstream con buona pace dei clienti, molti dei quali già si sfregavano le mani per il fatto di avere in casa un 8700K.

Ma se il modello di punta avrà a disposizione 8 core e 16 thread, anche i modelli inferiori offriranno qualcosa in più con i Core i5, per esempio, che riceveranno in dono la tecnologia Hyper-Threading passando a 12 thread.

La buona notizia, si fa per dire, è che Z390 dovrebbe almeno mantenere la compatibilità con le attuali CPU Intel Core di 8a generazione, una magra consolazione, ma meglio di nulla ...