Siete pronti per il PCIe 6.0 ? 1


Come ben sappiamo, AMD ha già implementato PCIe 4.0 su una vasta gamma di prodotti grazie  ai suoi processori Ryzen serie 3000 e le ultime schede grafiche Radeon RX 5000, mentre Intel e NVIDIA non hanno ancora offerto supporto per tale standard, con quest'ultima, però, che sembra già pronta con le nuove GPU Ampere.

Nel frattempo, PCI-SIG non solo ha rilasciato le specifiche complete di PCIe 5.0 ma, addirittura, ha annunciato in questi giorni la versione 0.5 delle prossime specifiche PCIe 6.0, con una larghezza di banda otto volte maggiore rispetto a PCIe 3.0.

Secondo quanto riferito, la data di rilascio delle specifiche PCIe 6.0 è prevista per il 2021, nonostante PCI 4.0 stia ancora timidamente cominciando a guadagnare terreno, il che lascia pensare che PCIe 5.0 potrebbe avere vita breve anche se supportato (sulla carta) dalle future piattaforme AMD EPYC (Zen 4) e Intel Xeon (Sapphire Rapids).

Il drastico salto prestazionale rispetto a PCIe 3.0 non è una sorpresa poiché ogni nuova generazione di PCIe raddoppia la larghezza di banda della precedente.


Siete pronti per il PCIe 6.0 ? 2 


Se, dunque, PCIe 3.0 ha una larghezza di banda di 8 GT/s per linea, PCIe 4.0 ha raddoppiato tale valore a 16 GT/s e PCIe 5.0 ancora di più, toccando quota 32 GT/s, PCIe 6.0, di conseguenza, arriverà sino a 64 GT/s.

Tale larghezza di banda si traduce in circa 16 GB/s per linea PCIe 6.0, che per uno slot full size x16 equivale a 256 GB/s (bidirezionali), il che potrebbe significare l'introduzione di slot x8 per il corretto funzionamento, ad esempio, di una Radeon RX 5500 XT che necessita solo di otto linee grazie al supporto PCIe 4.0.


Siete pronti per il PCIe 6.0 ? 3


Tali risultati sono ottenuti grazie all'introduzione della tecnologia Pulse Amplitude Modulation con codifica su quattro livelli (PAM-4), che va a soppiantare l'attuale Non-Return-to-Zero (NRZ) su due livelli grazie all'implementazione di una tecnica di correzione degli errori (FEC) per preservare l'integrità dei dati.

Secondo Dennis Martin, analista di Principled Technologies, con la specifica PCIe 6.0 PCI-SIG mira essenzialmente a rispondere alle esigenze di mercati caldi come AI e Machine Learning, quindi piattaforme che necessitano di una smisurata potenza di calcolo, dal momento che ci vorrà molto tempo prima che i singoli consumatori inizino a sfruttare l'aumento della larghezza di banda.

Si prevede che PCI-SIG condividerà ulteriori informazioni alla sua prossima conferenza degli sviluppatori il 3 e 4 giugno, Coronavirus permettendo ...