Shuttle Computer ha aggiornato la propria offerta di Barebone con l'introduzione sul mercato di due Mini PC con supporto ai processori Intel Core di 4° generazione (Haswell) con socket LGA 1150.
I nuovi XPC Barebone SH87R6 e SZ87R6 di Shuttle sono due soluzioni molto versatili, adatte a svariati ambiti di utilizzo.
Questi prodotti, infatti, possono fungere da workstation ad alte prestazioni, mini server o, addirittura, efficienti PC per il gaming, grazie alla compatibilità con le schede video dual slot di ultima generazione.
 |  |
Oltre ai moderni processori Intel Core i3, i5 e i7 e ad un quantitativo di memoria sino a 32GB, è possibile installare una scheda video di fascia alta a lunghezza intera nello slot PCI-E X16 3.0, una scheda di espansione sull'adiacente slot PCI-E x1 2.0 e dispositivi mSATA e half size negli slot mini PCI-E.
Presenti, inoltre, quattro porte SATA III per collegare i tradizionali SSD da 2.5".
Il raffreddamento è affidato, come di consueto, ad un sistema a heatpipes che trasmettono il calore prodotto dalla CPU ad un corpo radiante, situato sulla parte posteriore, che viene investito dall'aria di una ventola da 120mm montata a diretto contatto, in modo da espellere l'aria dal case.
Come collegamenti esterni i due modelli R6 offrono quattro porte USB 3.0, sei USB 2.0, una eSATA, un'uscita ottica S/PDIF e collegamenti audio analogici 7.1, oltre alle uscite HDMI e DVI collegate alla GPU integrata nelle CPU Haswell.
Per il collegamento a reti cablate sono disponibili una Gigabit Ethernet sul modello SH87R6 e due Gigabit Ethernet abilitate per il teaming sul modello SZ87R6.
La sezione di alimentazione prevede un'unita da 300W per il primo ed una da 500W per il secondo.
L'ultima differenza tra i due prodotti, prezzo a parte, risiede nel frontale che nel modello di punta SZ87R6 è in elegante alluminio spazzolato.
Il prezzo consigliato da Shuttle è di 296 euro per il Barebone SH87R6 e di 356 euro per il Barebone SZ87R6.
Lo Suttle XPC Barebone SH87R6 è disponibile da subito in commercio, mentre la distribuzione in Europa del modello SZ87R6 è prevista da fine novembre.