Shuttle lancia il barebone DS61 1

 

Shuttle Computer ha annunciato il lancio di un Mini-PC particolarmente robusto per processori desktop Intel.

Con il modello DS61 è possibile realizzare applicazioni che fino ad ora erano disponibili soltanto per soluzioni più grandi, molto più costose e spesso meno potenti.

Con quest'ultimo prodotto, Shuttle coniuga la potenza e dimensioni compatte ad un costo comunque abbordabile.

"I nostri partner nel settore del Digital Signage sfruttano il modello DS61 per i contenuti che necessitano di un'elevata potenza di calcolo a risoluzioni elevate", dice Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "Inoltre, le possibilità offerte dal formato compatto, unito alla potenza e alla dotazione, sono incredibilmente varie."

Il case nero è realizzato in acciaio molto resistente con misure pari ad appena misura 190x165x 43mm (DxWxH).

La scheda madre proprietaria, appositamente sviluppata per questo formato, si basa sul versatile chipset Intel H61 Express, in grado di supportare quasi tutti i tipi di processori Intel con socket LGA1155.

Il modello DS61 può ospitare i modelli di processori Celeron, Pentium e Core fino a 65 Watt di TDP, un SSD o un disco fisso da 2,5" e, tramite i due slot presenti, due moduli SO-DIMM per un quantitativo complessivo di 16GB di memoria.

 

Shuttle lancia il barebone DS61 2

 

Mediante lo solot Mini-PCIe lo Shuttle DS61 può essere ampliato con un'unità mSATA o, ad esempio, un modulo 3G/WLAN, mentre il collegamento di rete via cavo è possibile grazie a due interfacce di rete in teaming Gigabit Ethernet.

 

Shuttle lancia il barebone DS61 3

 

Il DS61 dispone di porte USB 3.0, HDMI, DVI ed un lettore schede SD;  per le funzioni di controllo e sorveglianza sono disponibili i convertitori RS-232 e RS-232/422/485.

Non è soltanto la lavorazione solida a rendere lo Shuttle Barebone DS61 particolarmente robusto: anche l'intervallo di temperatura ammesso per il funzionamento, da 0 a 50 °C permette di utilizzare questo PC per applicazioni particolarmente esigenti.

Il supporto VESA in dotazione e i numerosi fori filettati presenti consentono il montaggio del DS61 praticamente ovunque.

Un sistema di raffreddamento a heatpipes con doppia ventola assicura la massima silenziosità e una grande stabilità del sistema.

A fornire l'energia necessario al corretto funzionamento del DS61 è deputato un alimentatore esterno da 90W.

Di seguito un breve filmato introduttivo sul prodotto.

 


Il prezzo consigliato da Shuttle per il DS61 è di 208 euro (IVA 21% inclusa).

 

COMUNICATO STAMPA

Â