Seagate Technology, il più grande fornitore di unità disco rigido di classe Enterprise, in questi giorni ha annunciato un aggiornamento delle linee di prodotti ad alte prestazioni con velocità comprese tra i 7200 rpm ed i 10000 rpm.

L'azienda ha lanciato una nuova linea di HDD, denominata Savvio 10K.6, ed introdotto nuovi modelli nella linea Constellation che è stata suddivisa in due serie: Constellation ES.3 e Constellation CS.

 

Seagate annuncia la nuova linea Savvio 10K.6 di HDD ad alte prestazioni. 1

 

La nuova linea di classe Enterprise Savvio 10K.6 comprende dischi rigidi con velocità di 10.000 rpm  aventi capacità di 300GB, 450GB, 600GB e 900GB.

Queste unità sono dotate di interfaccia SAS da 6Gb/s o Fibre Channel da 4 Gb/s e supportano  tecnologia FIPS 140-2 e tecnologia di criptazione dei dati AES 256-bit.

Seagate dichiara una velocità di trasferimento dati sostenuta (SDR) di 204MB/s, che è in linea con le prestazioni offerte dagli HDD 15K ed è il 3% più veloce rispetto agli attuali modelli 10K della concorrenza.

Le unità supportano una maggiore affidabilità grazie ai controlli di qualità migliorati e funzionalità di ricostruzione RAID.

I Savvio 10K.6, inoltre, consumano il 14% in meno rispetto alle unità 10K.5 della generazione precedente e fino al 71% in meno rispetto ai Cheetah 15K.7.

Oltre ad introdurre la nuova generazione di drive ad alte prestazioni 10K.6, Seagate ha anche suddiviso la  "Serie Constellation” di dischi rigidi da 3.5 in due linee diverse, la Constellation ES.3 caratterizzata da una ottimizzazione dello spazio di archiviazione e la Serie Constellation CS che invece mira ad ottimizzare i costi per il cliente finale; entrambe le linee tendono comunque a consumare meno energia e migliorare affidabilità e prestazioni.

 

Seagate annuncia la nuova linea Savvio 10K.6 di HDD ad alte prestazioni. 2


La serie Seagate Constellation ES.3 comprende modelli con capacità di 500GB, 1TB, 2TB, 3TB e 4TB, sono dotati di 64MB o 128MB di cache, l’interfaccia può essere SAS da 6Gb/s o SATA 6Gb/s e utilizzano motori da 7200rpm.

Gli HDD Constellation ES.3 offrono elevata tolleranza alle vibrazioni e opzioni di sicurezza avanzate, ivi compresa la cifratura dei dati, e sono ideali per la costruzione di array RAID di elevata capacità, array di storage aziendali esterni (SAN, NAS, DAS) e per le applicazioni di sorveglianza centralizzata.

Seagate stima queste unità per un  MTBF di 1400.000 ore e  fornisce cinque anni di garanzia limitata.

 

Seagate annuncia la nuova linea Savvio 10K.6 di HDD ad alte prestazioni. 3

 

La linea Seagate Constellation CS si pone in diretta concorrenza con la serie RAID Edition di WD proponendo alcune funzioni avanzate, come l’Instant Secure Erase.

Questa linea comprende modelli con capacità da 1TB, 2TB e 3TB, tutti dotati di interfaccia SATA 6Gb/s ed ottimizzati per applicazioni come i sistemi di storage ridondanti per il clouding, server di cloud storage, array di cloud storage, sistemi di backup, cloud storage direct-attached, dispositivi di archiviazione esterni (DAS), nonché dispositivi collegati alla rete di archiviazione (NAS).

Tutti gli HDD di questa linea sono dotati di una velocità di 7200 rpm, di un MTBF di 800.000 ore e di  tre anni di garanzia.