Seagate acquisirà la divisione Hard Disk di Samsung Electronics 1

 

Seagate ha annunciato ufficialmente un accordo per acquisire la divisione HDD Samsung per 1,37 miliardi di dollari.

Seagate effettuerà la metà del pagamento subito, mentre l'altra metà sarà resa disponibile tramite una partecipazione agli utili della nuova divisione HDD Seagate Samsung di in un 9,6%.

Questo è uno sviluppo piuttosto interessante, Seagate acquisirà una quota di mercato leggermente superiore a quella attuale e, allo stesso tempo, Samsung, che è uno dei maggiori produttori di memorie flash trarrà i suoi profitti anche dalla vendita dei dischi Seagate.

L'accordo prevede anche la fornitura di HD da parte di Seagate a Samsung per equipaggiare i propri prodotti che, a sua volta restituirà il favore fornendo chip NAND Flash per gli SSD che Seagate, probabilmente, inizierà a produrre a breve scadenza.

Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che l'affare si perfezioni e gli analisti si aspettano possa chiudersi formalmente entro la fine dell'anno.

Western Digital rimarrà il più grande produttore di hard disk sul mercato avendo acquisito il mese scorso la divisione HDD Hitachi; di conseguenza, l'industria monidiale sarà rappresentata soltanto da tre produttori di hard disk.

Toshiba è, al momento, il terzo produttore, sempre che non decida di vendere le sue attività inerenti i dischi rigidi come hanno fatto Hitachi e Samsung.

Questo si tradurrebbe in un duopolio nel settore, molto simile a quello che abbiamo oggi nel campo delle CPU e delle GPU.

 

Â