Dopo circa cinque anni dal lancio della prima versione, la giapponese Scythe è pronta a far tornare nei negozi il mitico Grand Kama Cross.


Scythe Grand Kama Cross: pronta la terza versione 1 


La nuova versione, la terza per l'esattezza, non rinnega il caratteristico design "incrociato" delle heatpipes ma, tutto sommato, è frutto di una rivisitazione quasi completa.


Scythe Grand Kama Cross: pronta la terza versione 2 


Benché possa essere utilizzato anche in modalità passiva, il nuovo dissipatore è equipaggiato con una ventola GlideStream PWM da 140mm, in grado quindi di variare automaticamente il proprio regime di rotazione da 400 a 1.300 RPM e spostare dai 29 ai 97 CFM producendo un rumore minimo di 12,5dBA che diventano 30,7dBA in full-load.

I due corpi lamellari in alluminio sono stati ridisegnati al fine di non porre particolari restrizioni al flusso d'aria che passa al loro interno e, al contempo, diminuirne il rumore prodotto.


Scythe Grand Kama Cross: pronta la terza versione 3 


Il dissipatore è collegato alla base da quattro heatpipes come per le versioni precedenti, di cui due laterali da 6mm e due centrali che, contrariamente rispetto al passato, hanno un diametro di 8mm.

La base d'appoggio, completamente nichelata come il resto del dissipatore, permette l'installazione del prodotto su qualsiasi socket di nuova e vecchia generazione attraverso un sistema di ritensione che necessita solo dell'utilizzo di un normale cacciavite presente in dotazione.


Scythe Grand Kama Cross: pronta la terza versione 4 


Lo Scythe Grand Kama Cross 3 è attualmente disponibile al vantaggioso prezzo di 36,5€.