Le indiscrezioni trapelate in rete sembra che, a questo giro, non rappresentino solo un'operazione marketing tesa a far rumore senza un fondamento concreto ...

 

Sapphire pronta al rilascio delle versioni Atomic della HD 7970 1

 

Da un documento interno di Sapphire che qualcuno ha fotografato ad arte e sta facendo circolare in rete, si evince che il produttore sta sviluppando esemplari fortemente customizzati, nome in codice Atomic, in versione air e water cooled, accreditati di frequenze altissime di funzionamento per GPU (1335MHz) e memorie (1433MHz) ed equipaggiati con ben 6GB di GDDR5.

Le potenzialità delle nuove AMD HD 7970 in overclock sono devastanti, come si sta vedendo già in rete con screen a frequenze mostruose nonostante il lancio ufficiale sia stato fissato al 9 gennaio, e Sapphire, partner n° 1 nella produzione di schede video per AMD, si è schierata in prima linea nella progettazione di esemplari non reference e superpompati.

Nascono così la Atomic RX (raffreddata ad aria) e la Atomic WC (raffreddata a liquido) oltre alla conferma delle varie versioni Toxic e VaporX, anche quest'ultime con frequenze ben al di sopra del modello standard.

Presto al debutto anche una HD 7970 in versione FLEX con 6GB di memoria on board.

 

Â