SAPPHIRE presenta la R9 290 1


SAPPHIRE Technology è lieta di introdurre la sua versione della R9 290, l'ultima nata di casa AMD.

Basata sull'evoluzione dell'architettura di AMD Graphics Core Next (GCN), la nuova scheda integra tutte le caratteristiche presenti sulla sorella maggiore SAPPHIRE R9 290X, differendo da quest'ultima per l'utilizzo di una GPU dotata di un minor numero di unità di elaborazione e frequenze lievemente inferiori, ma offrendo un prezzo molto più aggressivo.

La SAPPHIRE R9 290 è caratterizzata dalla presenza di 2560 Stream Processors e da una frequenza per GPU e memorie pari a, rispettivamente, 947MHz e 1250MHz (5GHz effettivi).

Il quantitativo di GDDR5 on board è di 4GB con un'interfaccia verso il controller di 512-bit, soluzione ideale per lavorare anche con risoluzioni Ultra HD.

La SAPPHIRE R9 290 integra, ovviamente, il supporto alla nuova tecnologia AMD TrueAudio, capace di arricchire la vostra esperienza di gioco grazie ad un suono posizionale di elevato qualità

Come le altre schede della serie R9, anche la nuova nata è pienamente compatibile con le nuove DirectX 11.2, OpenGL 4.3 e Mantle.

Ricordiamo che Mantle è una API grafica sviluppata da AMD, che permette ai programmatori un accesso immediato (a basso livello) e più rapido alle funzionalità dell'architettura GCN.

La SAPPHIRE R9 290 è disponibile a partire da oggi, 5 novembre 2013, presso i distributori ed i rivenditori autorizzati.