SAPPHIRE presenta la R7 265 Dual-X 1


SAPPHIRE Technology sta per immettere sul mercato una nuova scheda che rappresenta il modello di punta della recente serie R7, ovvero la Radeon R7 265 Dual-X, caratterizzata da un rapporto prezzo/prestazioni molto favorevole.

La SAPPHIRE R7 265 Dual-X è stata progettata intorno ad una GPU "Curacao" e va ad avvicendare la gloriosa HD 7850, rispetto alla quale risulta molto più veloce.

Confermata, quindi, la collaudata architettura GCN di prima generazione, in grado di offrire ottime prestazioni sia in ambito gaming che nella produttività di tutti i giorni, pur non essendo equipaggiata con le ultime chicche introdotte da AMD, come la tecnologia TrueAudio.

La scheda è dotata di 1024 Stream Processors, 64 Texture Units, 32 ROPs ed un Bus a 256-bit, al pari del modello che va a sostituire, ma offre frequenze di funzionamento sensibilmente più alte, nello specifico 900MHz per la GPU (925MHZ grazie alla tecnologia AMD PowerTune) e 1400MHz (5600MHz effettivi) per i 2GB di memoria GDDR5.


SAPPHIRE presenta la R7 265 Dual-X 2


L'alimentazione ausiliaria è affidata ad un singolo connettore PCI-E 6pin ed il TDP dichiarato è di 150W.

La presenza, inoltre, di un sistema di raffreddamento efficiente e collaudato come il Dual-X di SAPPHIRE, consente alla scheda ulteriori margini di overclock in piena stabilità utilizzando il software proprietario TriXX, scaricabile dal sito ufficiale.

Garantito il supporto alla tecnologia AMD Eyefinity (sino a tre monitor in contemporanea) grazie alla presenza di due uscite DVI (DVI-I DL e DVI-D), una HDMI ed una DisplayPort.

Il prezzo su strada, poi, è il vero cavallo di battaglia della SAPPHIRE R7 265 Dual-X, dato che dovrebbe essere decisamente al di sotto dei 150 € IVA compresa.