SAPPHIRE lancia le R9 290 Vapor-X Tri-X 1


SAPPHIRE ha annunciato l'imminente arrivo sul mercato di due nuove schede video basate su GPU Hawaii a 28nm di AMD, equipaggiate con il performante sistema di raffreddamento Tri-x unito all'utilizzo di una Vapor Chamber.

I modelli in questione sono la R9 290 Vapor-X Tri-X liscia e la versione OC che, rispetto alla prima, usufruisce di un maggiore overclock di fabbrica per la GPU, circa 30MHz in più in modalità Boost.

Le specifiche sono le stesse dei modelli reference, ovvero 2560 Stream Processors, 64 ROPs, 160 TMUs ed un'interfaccia di memoria a 512-bit.

Entrambe le nuove versioni lanciate da SAPPHIRE hanno una frequenza di ben 5.6GHz sulle memorie ed una frequenza massima per la GPU, rispettivamente, di 1.000 e 1.030MHz.

Ma veniamo alle principali novità introdotte che, tra l'altro, ne permettono un utilizzo così spinto.

Il sistema di raffreddamento, come già accennato, è un mix tra le migliori tecnologie presenti attualmente sul mercato, ovvero il poderoso dissipatore Tri-X dotato di cinque Heatpipes in rame di diverse dimensioni (una da 10mm, due da 8mm e due da 6mm) ed una generosa Vapor Chamber, il tutto raffreddato da tre ventole da 90mm.

Tale combinazione risulta micidiale per quanto concerne l'abbattimento delle temperature, che risultano addirittura inferiori di 5/10 °C rispetto all'utilizzo del solo, ma comunque efficientissimo, dissipatore Tri-X.

Presente anche un dissipatore aggiuntivo sul bordo del PCB, per smaltire in modo ancora più efficace il calore generato.

Nuova anche la sezione di alimentazione digitale, che prevede un sistema a 6 fasi con tecnologia Power direct-FET e induttori proprietari Black Diamond, collegata a due connettori PCI-E 8 pin.

Considerando che le schede non funzioneranno sempre al massimo della loro potenzialità, SAPPHIRE, attenta anche al comfort delle nostre orecchie, ha integrato il sistema di controllo IFC che, in base al carico di lavoro, decide quante ventole far lavorare (una o tre) ed il relativo regime di rotazione, segnalandolo tramite la diversa colorazione LED del logo SAPPHIRE, situato sulla bordo esterno della cover del dissipatore.

Avremo quindi il logo in blu con un basso carico, in giallo nel normale utilizzo ed in rosso durante le nostre sessioni gaming più concitate.

Le connessioni presenti sono due  DL-DVI-D (2500x1600), una HDMI 1.4a (4096x2160) ed una DisplayPort 1.2 (4096x2160).