Sapphire lancia la HD 7950 MAC Edition 1

 

Sapphire Technology ha annunciato il lancio di una nuova e performante scheda video compatibile con la serie di computer desktop Mac Pro di Apple.

Prodotto esclusivo di Sapphire, la Radeon HD 7950 MAC Edition si basa sulla più recente architettura Graphics Core Next (GCN) di AMD.

Tale architettura offre a tutti gli utenti Mac Pro un significativo aumento delle prestazioni in un'ampia gamma di applicazioni come i giochi, il software di elaborazione audio, il video editing e la gestione di contenuti grafici creativi tipici dell'editoria.

Facendo un paragone con la ormai vetusta NVIDIA 8800GT, ancora comunemente usata in questo tipo di PC, possiamo riscontrare degli incrementi prestazionali di circa il 200% nei videogiochi, di un 30% nei benchmark di sistema e di un 300% in quelli intensivi di grafica 3D.

 

Sapphire lancia la HD 7950 MAC Edition 2

 

La SAPPHIRE HD 7950 MAC Edition è equipaggiata, al pari del modello reference, con 3GB di veloce memoria GDDR5 e, grazie alla presenza del Dual Asynchronous Compute Engines (ACE), è in grado di sviluppare una potenza di calcolo a precisione singola di 2,87 TFLOPS e di 717 GFLOPS a precisione doppia.

Presente, ovviamente, il pieno supporto per Open GL 4.2 e Open CL 1.2 oltre alle tecnologie proprietarie di AMD quali HD3D e APP.

La Sapphire HD 7950 MAC Edition supporta pienamente la tecnologia AMD Powerplay fornendo sempre la giusta quantità di energia durante qualsiasi operazione ed in grado, tramite la tecnologia ZeroCore Power, di spegnere la GPU e gran parte dei circuiti elettronici della scheda video quando lo schermo va in standby.

Le uscite video integrate sono due mini DisplayPort  con una risoluzione massima di 3840 x 2160, una HDMI 1.4A con una risoluzione massima di 3180 x 2160 e, infine, una Dual-Link DVI con HDCP ed una risoluzione massima di 2560x1600, che può essere utilizzata anche un un vecchio monitor VGA tramite l'adattatore fornito in bundle.

La Sapphire HD 7950 MAC Edition è compatibile con modelli Mac Pro di Apple prodotti a partire dal 2010 con uno slot PCI-Express x16 disponibile.

L'alimentazione è affidata a due connettori a 6 pin con adattatore, in caso ce ne fosse la necessità, presente nella confezione.

Presenti come dotazione accessoria anche i supporti ottici contenenti il software necessario per poter usare la scheda sui sistemi operativi OS X 10.7.5 (Lion), 10.8.2 (Mountain Lion) o successivi.

La scheda, inoltre, può essere utilizzata anche nei comuni PC grazie alla presenza di un doppio BIOS selezionabile tramite switch.

Il prezzo consigliato della Sapphire HD 7950 MAC Edition (SKU 11196-15) al pubblico è di 459 € IVA inclusa.

Â