SAPPHIRE introduce la R9 Fury Tri-X 1


In concomitanza con il lancio ufficiale da parte di AMD, SAPPHIRE ha presentato la sua prima personale interpretazione della nuova GPU Fury Pro, ovvero la R9 Fury Tri-X, progettata per offrire agli appassionati di gaming delle ottime prestazioni sia in 4K che in abbinamento a configurazione multi-monitor.

Confermati i 4GB di velocissima memoria HBM, le differenze sostanziali tra la R9 Fury e l'ammiraglia Fury X consistono, sistema di dissipazione a parte, per la prima in un minor numero di Stream Processor e Texture Units, ma anche qualche MHz in meno di frequenza sulla GPU per la versione standard (1040MHz sulla proposta OC di SAPPHIRE), come riportato nella tabella sottostante.


Modello VGA
AMD Radeon R9 Fury X
AMD Radeon R9 Fury
GPU
Fiji XT
Fiji Pro
Architettura
GCN 1.2
GCN 1.2
Stream Processors
4096
3584
GCN Compute Units
64
56
Render Output Units
64
64
Texture Mapping Units
256
224
Frequenza GPU
1050MHz
1000MHz
Memoria onboard
4GB HBM
4GB HBM
Interfaccia memoria
4096bit
4096bit
Frequenza memoria
500MHz (1000MHz effettivi)
500MHz (1000MHz effettivi)
Bandwidth
512 GB/s
512 GB/s
Prestazioni (SPFP)
8.6 TFLOPS
7.2 TFLOPS
TDP
275W
275W
Connettori
  2 PCI-E 8 Pin
2 PCI-E 8 Pin


Diversamente della sorella maggiore Fury X, nessun sistema di raffreddamento a liquido sigillato (AiO) questa volta, ma l'efficiente dissipatore proprietario Tri-X (affiancato da un generoso quanto accattivante backplate) che consta ora di otto heatpipes, di cui due da 8mm, quattro da 6mm e due centrali da ben 10mm per coadiuvare i due corpi lamellari in alluminio nello smaltimento del calore.

Le tre ventole presenti sul dissipatore (che si estende ben oltre la lunghezza del PCB tipico di Fury) sono tutte da 90mm con tecnologia dual-ball bearing e sono dotate di uno speciale profilo delle pale per assicurare la massima pressione di aria con una soglia di rumorosità molto contenuta.

Per quanto concerne il controllo delle temperature, la scheda si avvale di due distinti sistemi, quello relativo ai sofisticati sensori implementati su tutte le GPU Fury di AMD e il nuovo IFCII (Intelligent Fan Control) di SAPPHIRE che, in base al carico di lavoro, decide quante ventole far lavorare (una o tre) ed il relativo regime di rotazione, segnalandolo tramite una serie di LED.

La SAPPHIRE Radeon R9 Fury TRI-X OC, inoltre, è dotata di uno specifico pulsante che consente di scegliere due distinti BIOS che differiscono tra loro solo per il TDP disponibile: 300W in modalità normale e 350W in modalità overclock.

Con una completa batteria di connessioni composta da tre DisplayPort e una uscita HDMI (1.4a), infine, la scheda è in grado di supportare quattro schermi nativamente e fino a sei tramite un hub MST o utilizzando monitor "Daisy-chain" compatibili.


SAPPHIRE introduce la R9 Fury Tri-X 2


La SAPPHIRE Radeon R9 Fury TRI-X OC, di cui potrete leggere tra qualche giorno la recensione completa sul nostro portale, sarà disponibile da martedì 14 luglio presso tutti i distributori e rivenditori autorizzati ad un prezzo indicativo di 599€ al pubblico.