SAPPHIRE annuncia le R9 290 e 290X Tri-X 1


Manca davvero poco al debutto delle SAPPHIRE R9 290 e 290X in versione Tri-X, ovvero equipaggiate con l'efficiente dissipatore a tre ventole montato anche sulla serie TOXIC.

Le R9 290 Tri-X presenta le stesse caratteristiche della versione reference AMD, ma è caratterizzata da più elevate frequenze di funzionamento pari, rispettivamente, a 1000MHz per la GPU e 5.200Mhz per le memorie.

Anche per la R9 290X Tri-X abbiamo un leggero overclock di fabbrica, grazie anche al performamte dissipatore utilizzato, che porta le frequenze della GPU a 1040MHz e quelle dei 4GB di GGDR5 a 5.200MHz.


SAPPHIRE annuncia le R9 290 e 290X Tri-X 2


Ricordiamo che il sistema di raffreddamento Tri-X prevede l'utilizzo di tre ventole con speciali cuscinetti che non trattengono la polvere e pale con un particolare design per massimizzare il flusso di aria e ridurre al minimo il rumore prodotto.

La struttura che avvolge il dissipatore, inoltre, è stata progettata per convogliare l'aria sulle parti più calde della scheda.

Data la particolare sensibilità al calore in termini di performance delle nuove GPU Hawaii, una soluzione così efficiente come quella proposta da SAPPHIRE, da noi toccata con mano sulle versioni R9 270X e R9 280X TOXIC, garantisce alle nuove schede un funzionamento più stabile e temperature di esercizio notevolmente inferiori.

Oltre ad un migliore raffreddamento e prestazioni superiori, le SAPPHIRE R9 290 e R9 290X sono  equipaggiate con due differenti BIOS che possono essere utilizzati alternativamente.

Quello selezionato di default è compatibile con ogni tipo di scheda madre, il secondo è invece ottimizzato per le più recenti piattaforme che fanno uso della tecnologia UEFI e Windows 8.

Ricordiamo che i BIOS UEFI consentono tempi di avvio e ripristino dallo stand by più veloci rispetto alle soluzioni tradizionali, ma è necessario che tutti i componenti del sistema siano conformi alle specifiche UEFI.

Entrambe le schede sono già in produzione e dovrebbero arrivare entro la fine dell'anno sugli scaffali dei rivenditori autorizzati, portando con sé anche un coupon per il download di Battlefield 4.