Sandy Bridge-E entro la fine del 2011 ed Ivy Bridge a marzo 2012 1

 

Chi ci capisce qualcosa è bravo ... smentite conferme ed ancora smentite.

Forse questa è la volta buona grazie ad una interessante slide fatta circolare dai ragazzi di DonanimHaber, circa la presunta roadmap Intel sulle future piattaforme di punta per il mercato high end e mainstream.

Se il mese scorso sembrava ormai sicuro che Intel avesse intenzione di commercializzare la sua nuova piattaforma X79 entro la fine dell'anno, qualche giorno fa ecco giungere puntuale la smentita per presunti problemi incontrati dall'azienda sullo sviluppo del suo chipset di punta, denominato Patsburg-D.

Ed ora spunta la classica soluzione dell'ultimo minuto che media tra le due precedenti versioni: Intel lancerà Sandy Bridge-E entro la fine del 2011, ma le prime schede madri in commercio saranno equipaggiate da versioni light del chipset, denominate Patsburg A/B, che forse saranno limitate solo da una minor presenza di connessioni native SATA 3.0 on board.

Dalla tabella si evince che nei piani di Intel è prevista l'uscita dei processori Core i7-3960X, Core i7-3930K e Core i7 -3820 per l'ultimo trimenstre del 2011, che dovrebbero essere le CPU di riferimento sino a metà del 2012, per poi essere sostituite, a loro volta, da modelli più performanti.

Per quanto concerne le CPU Ivy Bridge a 22nm, sembra evidente che la commercializzazione sia stata spostata alla primavera del 2012 e non a gennaio come tutti si aspettavano.

 

Â