In questi giorni si sta svolgendo a Seul il Samsung SSD Global Summit e Nexthardware è una delle poche testate giornalistiche italiane che ha avuto il privilegio di essere presente all'evento con Stefano "The_Bis" e assistere alla presentazione ufficiale della nuova linea di SSD della famiglia 840 EVO.
Le nuove unità hanno l'onere di andare a sostituire uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti consumer, quale è il Samsung 840 nella versione liscia, e andare ad affiancare la serie 840 Pro che rimane, comunque, la soluzione TOP in termini di performance pure.
Al momento le informazioni riguardo al nuova linea sono centellinate ed il nostro inviato non può rivelare ancora nulla di specifico, ma possiamo anticiparvi che si tratta di un'architettura innovativa affiancata da una dotazione software in grado di rivoluzionare non solo la gestione, ma anche le performance dei nuovi drive allo stato solido.
I nuovi SSD 840 Evo utilizzano un design ultraslim con spessore di 7mm ed un controller completamente rinnovato, il Samsung MEX, che sarà affiancato da NAND Flash Toggle DDR2 e da un quantitativo di cache variabile da 256MB fino ad 1GB, in funzione della capacità dell'unità .
Nuovo anche il design che, a fronte di uno spessore uguale al precedente modello, prevede, però, un telaio con una finitura color grigio titanio.Â
Come potete osservare dai dati in tabella, le prestazioni rispetto al modello che andrà a sostituire sono leggermente migliorate sia in scrittura sequenziale che random su file di piccole dimensioni, in particolar modo sui modelli meno capienti.Â
 |  |
Molto ampia la scelta sia per le capacità previste, con tagli da 128GB, 250GB, 500GB, 750GB e 1TB, sia in termini di allestimento, visto che il drive sarà venduto in tre differenti kit con dotazione accessoria diversificata, ovvero Basic, Desktop Kit e Laptop Kit.Â
Il modello Basic è destinato alla stragrande maggioranza degli utenti con un prezzo molto appetibile ed un bundle minimo composto solo da manualistica e software.
Il Desktop kit prevede una dotazione più ricca rispetto al modello Basic e comprende, oltre alla manualistica e al software a corredo, un adattatore da 3,5 pollici con relative viti, un cavo SATA e un connettore SATA-USB 2.0 molto utile per la migrazione dati.
Il Laptop kit è invece destinato a coloro che vorranno installare il proprio SSD all'interno di un portatile ed ha la stessa dotazione del Desktop Kit, con la differenza che l'adattatore viene sostituito da una cornice in plastica, utile a rendere compatibile lo spessore del drive con il relativo vano del notebook.
Nel corso dello stesso evento Samsung ha anche anticipato qualche informazione sui prossimi SSD di classe Enterprise che hanno appena terminato la fase di sviluppo.
Si tratta della linea XS1715 che adotta un fattore di forma da 2,5" (SFF-8639) con interfaccia NVM Express (NVMe) e che promette prestazioni a dir poco stratosferiche.
Il Samsung XS1715 sarà disponibile con capacità di 400GB, 800GB e 1,6TB.
Il modello di punta è in grado di restituire una velocità in lettura sequenziale fino a 3.000 MB/s, che consente di copiare 500GB di dati in meno di 3 minuti.
Questo nuovo SSD risulta essere 14 volte più veloce di un hard disk di fascia alta per l'utilizzo su server, e 6 volte più veloce dei precedenti modelli di SSD Enterprise di Samsung.
Il nuovo XS1715, inoltre, promette una velocità di lettura e scrittura random su file di piccole dimensioni pari a 740.000 IOPS, risultando oltre dieci volte più veloce degli attuali SSD di fascia alta.
Non ci resta quindi che aspettar il ritorno del nostro The_Bis per pubblicare un focus sull'evento e svelarvi ulteriori dettagli.
A presto, ovviamente, anche la prova sul campo delle nuove unità ...