Samsung lancia i Galaxy S9 e S9+ 1


I Samsung Galaxy S9 ed S9+ debuttano ufficialmente al Mobile World Congress.

Poche novità riguardanti il design, praticamente identico a quello di S8, tranne per le cornici ancora più sottili ed il lettore di impronte digitali posto al disotto della fotocamera posteriore, posizione sicuramente più comoda.

Il comparto fotocamera è stato sicuramente uno dei punti dove l'azienda coreana si è concentrata maggiormente, in particolare sul modello S9+ che offre ora due fotocamere posteriori da 12 Megapixel con stabilizzazione ottica e apertura meccanica variabile con due modalità, F1.5 e F2.4, mentre S9 dispone solo di una camera posteriore con singola apertura F1.5.

La camera frontale è invariata per entrambi i modelli ed è da 8 Megapixel con apertura F1.7.

Altra chicca che Samsung ha implementato è il super slow motion a ben 960 FPS, reso possibile grazie all'aumento di DRAM all'interno del sensore, in grado di riconoscere il momento ideale per applicare questa modalità.

I più attenti avranno notato che il super slow motion non è una vera e propria novità, in quanto Sony aveva già presentato questa tecnologia qualche anno fa, ma Samsung l'ha migliorata rendendola più fluida e meno macchinosa.

Brixby non è stato messo da parte, il noto assistente vocale è ancora presente sugli ultimi smartphone targati Samsung e a breve sarà disponibile nella nostra lingua, sarebbe anche ora!

Dopo Apple anche Samsung implementa le Moji AR, le emoticons in realtà aumentata, ma lo fa nel suo stile, creando dei mini avatar a nostra immagine e somiglianza, in grado di ripete fluidamente le nostre azioni in tempo reale.

Ma il comparto fotocamera non è sicuramente l'unica punta di diamante dei nuovi S9 ed S9+ ...

La collaborazione con AKG, infatti, ha portato alla realizzazione un doppio altoparlante stereo con Dolby Atmos che eleva, non di poco, l'esperienza d'ascolto.

Confermati i Super AMOLED QHD+ con rapporto 18.5:9, dei display bellissimi che non differiscono molto da quelli che equipaggiano S8 ed il suo fratello maggiore.

I due nuovi smartphone montano il nuovo chip Exynos 9810 a 10nm da 2.7GHz abbinato per i due modelli ad un diverso quantitativo di memoria, ovvero 4GB per S9 e 6GB per S9+.

Lo storage sarà di 64GB per la versione base e di 128GB per quella top, espandibili a 400GB tramite memoria esterna, ma è anche disponibile una versione di S9+ da 256GB disponibile solo sullo store Samsung.

Il peso è a favore di S9, solo 169 grammi, mentre per il fratello maggiore ammonta a 189 grammi, dovuto alle diverse batterie impiegate (3000 mAh per il primo e 3500 mAh per il secondo).

Samsung non dimentica, poi, di proteggere i propri device e integra nel chip, come suo solito, il famoso Samsung Knox che, a suo dire, offre la massima sicurezza a tutti i livelli; sarà inoltre possibile impostare lo sblocco del telefono tramite riconoscimento contemporaneo dell'iride e del volto.

Le colorazioni saranno Midnight Black, Coral Blue ed il nuovo Lilac Purple.


Samsung lancia i Galaxy S9 e S9+ 2 


Per averli? basterà sborsare 899€ per S9 o 999€ per S9+.