Exynos 5 Dual
Samsung Exynos 5 Dual, presentato il White Paper 1  Samsung Exynos 5 Dual, presentato il White Paper 2 
Diagramma a blocchiEvoluzione del Memory Bandwidth nei SoC Exynos


Samsung ha presentato il white paper del SoC Exynos di prossima generazione chiamato Exynos 5 Dual, primo al mondo basato sui Chip ARM Cortex A15.

Il nuovo SoC presenta caratteristiche straordinarie tra le quali spiccano un bandwith di memoria di sistema pari a 12.8GB/s che, insieme alla GPU  Mali T604, gli permette di gestire risoluzioni fino alla WQXGA (2560x1600).

Volendo parlare puramente di performance il nuovo Exynos andrà a competere con l'S4 Pro di Qualcomm basato sui core di architettura Krait: quest'ultimo dovrebbe, almeno sulla carta, avere performance minori rispetto al nuovo arrivato, ma si trova in una posizione favorevole sul mercato essendo stato presentato ormai da tempo.

L'ultimo arrivato in casa Qualcomm, inoltre, è un quad core, di conseguenza dovrebbe gestire meglio le applicazioni multi-thread.

Facendo invece un discorso più ampio, parlando cioè di multimedia e connettività non c'è scampo: l'Exynos 5 Dual supporta nativamente flussi video 1080p a 60FPS con streaming video Wi-Fi e connettività di ultima generazione con supporto all'USB 3.0 e ai drive SATA 3.0.

Considerata la risoluzione particolarmente alta supportata da questo Chip, ci aspettiamo di vederlo nel tablet da 11.8 pollici di casa Samsung, il cui lancio è previsto per fine anno: se così fosse questo device potrebbe ridefinire gli standard di performance e qualità dei tablet Android.