Samsung acquisisce NVELO 1

 

Alla luce dei risultati ottenuti dalle moderne soluzioni di caching lanciate nel corso dell'ultimo anno sia da OCZ con la linea Synapse che da Corsair con la linea Accelerator, tanto per fare due esempi, nonchè da prodotti sviluppati in ambito enterprise, Samsung ha deciso di acquistare l'azienda protagonista nello sviluppo del celebre software Dataplex, ovvero la californiana NVELO.

Se le performanti soluzioni basate sulla creazione di RAM disk presentano, come limite, la perdita dei dati ivi allocati allo spegnimento del PC, le tecnologie di caching basate sulle memorie NAND abbinano elevate prestazioni alla possibilità di mantenere i dati in memoria anche dopo lo spegnimento della macchina, così da non dover ripopolare la cache ad ogni riavvio e consentendo di scrivere i nuovi dati sulle NAND prima di trasferirli al più lento Hard Disk.

Gli algoritmi alla base dei vari software di caching presenti sul mercato, in particolare quelli sviluppati da NVELO, analizzano le abitudini dell’utente, “apprendendo” quali siano i dati più utilizzati ed eventualmente integrando queste informazioni con pattern predefiniti dal produttore per velocizzare, ad esempio, il boot o l'ibernazione del sistema.

Gestire ed ottimizzare l'utilizzo degli SSD nel sottosistema di archiviazione tradizionale, servendosene quindi per la funzione di caching, è diventata una soluzione interessante per il mercato consumer e le piattaforme di elaborazione aziendali, incrementando in modo notevole la velocità del sistema ad un costo tutto sommato contenuto.

L'integrazione della tecnologia di punta NVELO unita alle recenti tecnologie sviluppate da Samsung offrirà ai potenziali clienti l'accesso a un portafoglio in continua evoluzione e con soluzioni di storage NAND molto più diversificate e adatte per una vasta gamma di piattaforme informatiche.

L'acquisizione coinvolge tutta la tecnologia e il personale di NVELO, Inc., ulteriori dettagli sull'accordo non sono stati ancora resi noti.