Due giorni fa Apple ha presentato in tribunale quello che sembra essere un vero e proprio un asso nella manica nel processo contro Samsung: un documento interno dell'azienda coreana, datato 2010, dove vengono sviscerate le caratteristiche dell'iPhone effettuando una comparativa con quelle offerte dal Galaxy S.

Il documento prende in considerazione 126 caratteristiche dell'interfaccia e delle applicazioni di sistema dell'iPhone dedicando una pagina per ognuna di esse con la comparativa tra i due dispositivi.


Samsung accusata di aver copiato l'iPhone: ecco l'ultima prova di Apple 1


Nella parte bassa di ogni pagina si riportano delle "Directions for improvement", ovvero note su come rendere più competitivo l'i9000: non solo molte di queste note suggeriscono di prendere spunto dalla soluzione adottata da Apple, ma addirittura, nell'ultima pagina del documento, si suggerisce di rimuovere la sensazione che le icone del menu siano copiate dall'iPhone differenziandone il design.


Alcune pagine del documento
Samsung accusata di aver copiato l'iPhone: ecco l'ultima prova di Apple 2  Samsung accusata di aver copiato l'iPhone: ecco l'ultima prova di Apple 3  Samsung accusata di aver copiato l'iPhone: ecco l'ultima prova di Apple 4 
Samsung accusata di aver copiato l'iPhone: ecco l'ultima prova di Apple 5  Samsung accusata di aver copiato l'iPhone: ecco l'ultima prova di Apple 6 


Le 126 "vulnerabilità" dell'i9000 contro l'iPhone sono state organizzate in 6 categorie che vanno dalle funzioni base a quelle di messaging, dalla connettività al multimedia.

Nelle immagini vi riportiamo alcune delle pagine del report che è stato cortesemente tradotto da Apple appositamente per la Corte dal coreano all'inglese: il documento completo lo trovate incluso in basso.



Leggendo le pagine del documento, sembra piuttosto evidente come Samsung abbia preso spunto dall'iPhone per migliorare il suo Galaxy S.

A questo punto, nonostante solo alcune delle caratteristiche siano coperte da brevetto, è presumibile che questa, insieme alle altre prove, daranno molto filo da torcere al produttore coreano.