Rilasciato lo standard HDMI 2.0 1


La nota organizzazione no-profit HDMI Forum Inc., ha annunciato oggi il rilascio della versione 2.0 delle specifiche High-Definition Multimedia Interface.

Quest'ultima versione è la prima ad essere completamente sviluppata in seno al proprio "Technical Working Group Forum" ed offre una larghezza di banda sino a 18 Gb/s per giungere a supportare le nuove funzionalità del 4K @ 50/60 (2160p).

La nuova versione promette di restituire scene quattro volte più nitide di quelle rese dall'attuale risoluzione video 1080p/60, gestisce sino a 32 canali audio, così come la novità dell'automazione dinamica della sincronizzazione audio/video (la cosiddetta lip-sync) e alcune nuove estensioni che porteranno ad un miglioramento della già utilizzata connessione Consumer Electronics Control.

La nuova versione è completamente compatibile con le precedenti versioni HDMI e, come si diceva, è stata interamente sviluppata internamente al gruppo di lavoro tecnico del Forum HDMI.

Il Forum comprende attualmente 88 aziende, tra cui alcuni dei principali produttori a livello mondiale del settore, a partire dall'elettronica di consumo, dei personal computer e dei dispositivi mobili (come Sony Corporation e Panasonic Corporation), per finire ai componenti (Sanyo Electric Co. e Hitachi Ltd.) ed ai cavi (Crest e Avinity)

La versione 2.0 delle specifiche HDMI non ha ritenuto necessaria, tuttavia, la definizione di nuovi cavi o nuovi connettori, dal momento che gli attuali High Speed in commercio (cablaggio Cat.2) sono perfettamente in grado di trasportare senza problemi l'aumentata larghezza di banda di 18 Gb/s.

Il rilascio del Compliance Test Specification (CTS) per il nuovo HDMI 2.0, teso a fornire una suite di procedure di prova al fine di stabilire alcuni dei requisiti minimi che specificano come ogni aderente alla Organizzazione dovrebbe testare i prodotti concessi in licenza per la conformità alla specifica HDMI, è previsto a breve termine, senz'altro entro la fine del 2013.