Recensione Western Digital VelociRaptor VR200M 1  Recensione Western Digital VelociRaptor VR200M 2 

Sul sito Anandtech, è stato recensito il nuovo VelociRaptor VR200M presentato recentemente dal produttore e disponibile nei tagli di 450 GB e 600GB di capacità al prezzo di 299 $ e 329$.

Il fattore di forma è ancora da 2,5", ma tramite il dissipatore di calore chiamato IcePAK diventa a tutti gli effetti un drive da 3,5", l'IcePack ha quindi la duplice funzione di tenere fresco il disco e di agevolarne il montaggio nei case tradizionali. Le misure sono di 2.5" per 15 mm di altezza, quindi difficilmente il nuovo VelociRaptor potrà essere utilizzato sui notebook.

In questa nuova serie, la densità per piatto viene incrementata da 150GB a 200GB, che si traduce in un più elevato valore di transfer rate sequenziale e in un minore tempo di accesso che passa da 0.75ms a 0,4 ms. Il tempo medio di ricerca rimane invece invariato a 3.6ms, mentre il buffer passa da 16Mb a 32 MB, ed anche il controller onboard è stato sostituito con il più recente dual-core di WD.

L'unità supporta il nuovo standard SATA 6Gbps, anche se al momento non si vedono miglioramenti delle prestazioni rispetto al SATA 3Gbps, specialmente se si ha un buon controller integrato di vecchia generazione.

Western Digital afferma di aver aumentato il ciclo vitale dei nuovi VelociRaptor da 50.000 a 600.000 operazioni di lettura/scrittura, grazie ad un nuovo sistema che prevede il rientro delle testine quando non sono in uso per evitare danni accidentali ai piatti e quindi ai dati.

Se siete curiosi di vedere come va il nuovo VelociRaptor rispetto alla precedente versione potete seguire il link in calce, buona lettura!