Recensione controller LSI MegaRAID SAS 9260-8i  1 

L'interfaccia SAS, con il nuovo standard SAS 2.0 ha migliorato la sua larghezza di banda portandola da 3Gbps a 6Gbps. Ma i miglioramenti non riguardano soltanto la velocità ma anche altri aspetti, come l'aumento della lunghezza massima dei cavi (da 6 a 10 metri) con crosstalk ridotta, la riduzione delle emissioni EMI e una topologia rivista per quanto riguarda le configurazioni complesse. Naturalmente, il nuovo standard è pienamente compatibile con quello vecchio.
È un dato di fatto, che la larghezza di banda di 3Gbps sarebbe più che sufficiente, se ogni disco fosse collegato a una porta dedicata del controller RAID, infatti, anche i migliori dischi SAS a 15.000 giri/min hanno velocità di lettura di 200Mbps. Perché, dunque, la larghezza di banda più elevata è così importante? Perché può essere utilizzato non solo per il collegamento di dischi singoli ma per tutto il rack di dischi!
Sul sito X-bit labs è stato testato uno dei primi controller RAID SAS che supporta i 6Gbps, si tratta del LSIMegaRAID 9260-8i, modello di una nuova serie di controller introdotti dal famoso produttore. Per la recensione completa in lingua originale potete seguire il link in calce, buona lettura!