Per un videogiocatore l'audio è importante sia per migliorare l'esperienza di gioco che come validissimo supporto tattico nei giochi FPS, ed è qui che le soluzioni disponibili si moltiplicano, dai sistemi multicanale discreti, alle cuffie 5/7.1, sino ad arrivare alle schede audio dedicate ai DAC USB in dotazione a molti modelli di cuffie.


Razer Surround, 7.1 via software 1


In questo senso Razer aggiunge qualcosa di nuovo con la sua soluzione Surround, ovvero un software che virtualizza la presenza di 7.1 sorgenti audio su normali headset stereo, utilizzando un algoritmo completamente personalizzabile e flessibile.

Razer Surround installa una periferica audio virtuale per il vostro sistema, completamente virtualizzata via software dalla CPU ed utilizza l'hardware audio installato sia come sorgente da cui prendere il flusso di dati, sia come uscita per l'audio analogico.


Razer Surround, 7.1 via software 2


Questo permette di utilizzare l'elettronica migliorata di una scheda audio dedicata senza ricorrere ai DAC low-end comunemente in dotazione con alcuni headset.

Il driver, a installazione terminata, si integra all'interno del Synapse 2.0, l'interfaccia di controllo delle periferiche Razer, e consente la calibrazione dell'algoritmo, la gestione dei profili di equalizzazione e tutti i parametri normalmente presenti in un pannello di controllo audio.

Dai primi test che abbiamo fatto con un hardware di medio livello, ovvero una Xonar DS (LM4972) e un paio di Roccat Kave, non abbiamo notato un effetto eco percepibile come nei sistemi Dolby e DTS, ma ci ha colpito un certo timbro metallico evidente, sensazione abbastanza condivisa da molti utilizzatori.


Razer Surround, 7.1 via software 3


Il Razer Surround si può scaricare da questo link in modo totalmente gratuito, oppure donando 19,90 € al fondo Child's Play Charity, azione che varrà una licenza gratuita valida dal 1° Gennaio, quando il software diverrà a pagamento.

Fateci sapere nei commenti le vostre impressioni e prove con i vostri giochi preferiti.