Razer, leader globale nel lifestyle gaming, annuncia Razer Nari Ultimate, le cuffie gaming wireless con tecnologia aptica avanzata Razer HyperSense che aggiunge una dimensione tattile a giochi, film e musica.

Razer HyperSense è stata sviluppata in collaborazione con Lofelt, una realtà tedesca specializzata nella tecnologia aptica, ovvero quei sistemi in grado di trasmettere all'utilizzatore un feedback reale, fatto di movimento e vibrazioni, nell'intrattenimento di ogni giorno.


Razer Nari Ultimate, le cuffie con audio aptico Hypersense 1 


"Lofelt si impegna a elevare gli standard nel feedback aptico in modo da abbinarlo all'audio e ai video di alta qualità a cui siamo abituati nei dispositivi di oggi", afferma Daniel Büttner, CEO di Lofelt. "Collaborare con Razer rappresenta per noi un'incredibile opportunità di dimostrare il valore della tecnologia all'avanguardia che abbiamo sviluppato. Sono entusiasta del fatto che siamo in prima fila nel realizzare il vero potenziale dell'aptica avanzata e non vedo l'ora che i giocatori portino il proprio gameplay ad un livello superiore con le Razer Nari Ultimate che integrano la tecnologia di Lofelt".

Razer HyperSense utilizza driver aptici da 50mm che generano una risposta fisica, potenziando l'audio posizionale con funzionalità stereo.

La tecnologia non necessita di accessori o software specifici ed opera in tempo reale convertendo i segnali audio in feedback tattile.


Razer Nari Ultimate, le cuffie con audio aptico Hypersense 2 


Le Nari Ultimate sono state progettate per offrire il massimo comfort grazie ad una struttura autoregolante, padiglioni auricolari girevoli in grado di adattarsi a tutte le teste e cuscinetti dotati di gel di raffreddamento consentendo di giocare per sessioni più lunghe rispetto ai tradizionali cuscinetti in memory foam.

Completano il tutto due scanalature studiate per contenere senza problemi le stanghette degli occhiali.

Le Razer Nari Ultimate integrano inoltre il THX Spatial Audio introdotto con le Kraken Tournament Edition, una tecnologia che crea profondità e immersione realistiche simulando il suono a 360° con precisione millimetrica per una maggiore percezione delle fasi di gioco.

Le cuffie hanno un bilanciamento gioco/chat ed operano anche in modalità wireless per una maggiore compatibilità con PC, Xbox, PlayStation, Nintendo Switch e dispositivi mobile.


Razer Nari Ultimate, le cuffie con audio aptico Hypersense 3 


"Razer crea costantemente prodotti che integrano tecnologie innovative per offrire ai gamer la migliore esperienza di gioco possibile", dichiara Min-Liang Tan, CEO e co-fondatore di Razer. "Con le Nari Ultimate consentiamo loro di provare un modo del tutto nuovo di godersi i propri giochi preferiti sfruttando Razer HyperSense".

Le Razer Nari saranno disponibili in Q4 in tre versioni: Nari Ultimate, Nari, e Nari Essential.

Sulle specifiche la situazione è più complessa, perché fra le tre varianti solo le Razer Nari Ultimate vengono dotate della tecnologia aptica Razer HyperSense per 199,99€, mentre le Nari e Nari Essential offrono esclusivamente la tecnologia THX Spatial Audio, oltre che tutte le caratteristiche descritte, ad un prezzo, rispettivamente, di 149,99 e 99,99€.