Razer Naga 2013, l'evoluzione del mouse MMO 1


Razer suscitò parecchio scalpore quando nel 2009 propose un mouse con una griglia di 12 tasti laterali, espressamente costruito per gli MMO: il Naga.

Nonostante le perplessità iniziali il Naga è diventato oggi un'opzione per molti giocatori e ad esso sono seguiti, infatti, modelli speciali come il Molten, l'Epic e l'Hex (a 6 tasti), a dimostrare la grande richiesta della community per questa tipologia di mouse.


Razer Naga 2013, l'evoluzione del mouse MMO 2 Razer Naga 2013, l'evoluzione del mouse MMO 3  Razer Naga 2013, l'evoluzione del mouse MMO 4


Il nuovo Naga 2013 è ripensato in tutto, ad iniziare dalla forma, ora più affusolata e profilata, con la griglia di tasti concava invece che convessa, per sfruttare meglio l'azione del pollice in una presa di tipo palm.

Tutti gli switch, griglia laterale compresa, utilizzano la tecnologia meccanica per garantire un'elevata durata degli stessi.

Un evoluto Avago ADNS 9800 subentra al tanto discusso Philips Twin-Eye nel sistema proprietario Dual Sensor, che combina l'azione di due tecnologie, ottico e laser, per migliorare la precisione del tracciamento e calibrare la risposta del mouse in base alle caratteristiche della superficie.


Razer Naga 2013, l'evoluzione del mouse MMO 5


Nonostante il nuovo chassis e le nuove tecnologie utilizzate, il Naga mantiene inalterato il peso di 135g e aumenta solo leggermente le sue dimensioni esterne, che ora raggiungono 119x75x43mm.

La rotellina centrale consente il movimento laterale oltre a quello di scorrimento, consentendo, in ultima analisi, una varietà di comandi e di opzioni molto oltre quello che può offrire un mouse nel senso classico del termine.

Razer ha dichiarato di voler produrre anche la versione Left-Handed per mancini allo stesso prezzo di 79,99 euro, nonostante le eventuali perdite economiche a quest'ultimo associate, per il solo vantaggio dei giocatori.

Che queste perdite siano o meno rilevanti o che crediate alle parole di Min-Ling Tan, CEO di Razer, non si può che apprezzare il riguardo di Razer per la propria clientela.