Pronto al debutto il Samsung 850 EVO 1


Samsung ha annunciato oggi ufficialmente gli SSD 850 EVO equipaggiati con le nuove 3D Vertical NAND (V-NAND), una tecnologia che fornisce un notevole impulso in termini di prestazioni e resistenza rispetto ai precedenti 840 EVO, rendendoli ideali per l'utilizzo in PC mainstream.

Accompagnata dallo slogan "a new caliber of performance & endurance" la nuova linea sarà lanciata a fine mese a livello mondiale, in un totale di 53 paesi, negli Stati Uniti, in Europa ed in Asia.


Pronto al debutto il Samsung 850 EVO 2


 
Mentre il Samsung 850 PRO, uscito nel mese di luglio, utilizza delle 3D V-NAND 2-bit per l'uso professionale in PC client high-end e server aziendali di piccole e medie dimensioni, il nuovo 850 EVO è stato costruito intorno alle memorie 3D V-NAND 3-bit per un uso più generico in dispositivi come notebook e PC gaming.

La serie Samsung 850 EVO sarà disponibile con capacità comprese tra 120GB e 1TB, con una velocità di lettura e scrittura sequenziale, rispettivamente, di 540 e 520 MB/s.

Grazie alla tecnologia proprietaria TurboWrite, inoltre, la versione da 1TB offre una velocità di scrittura casuale su file da 4kB di ben 90.000 IOPS, consentendo una veloce archiviazione dei dati ed un migliore utilizzo in multitasking.

Altro punto di forza è la mole di scritture giornaliere che sono in grado di supportare i modelli da 500GB ed 1TB, che ammonta a 80GB al giorno per 5 anni.

Il prossimo semestre, infine, Samsung prevede di introdurre una line-up più estesa che comprenderà anche le versioni mSATA e M.2 degli 850 EVO, sempre basati sulla tecnologia V-NAND a 3-bit.