Primi moduli di DDR4 in test al CES di Las Vegas 1

 

Crucial, noto brand produttore di memorie e soluzioni di storage basate su NAND Flash di Micron Technology, ha presentato al CES un box piuttosto anonimo, ribattezzato Frankenstein, dove, posizionato all'esterno, era visibile un modulo DDR4 in funzionamento.

Cosa ci sia sotto il coperchio è difficile da dire, dal momento che non è stato fatto alcun cenno sull'hardware utilizzato, ma sta di fatto che il modulo era in grado di lavorare correttamente con Windows ad una frequenza da 2133MHz.

Volendo azzardare un'ipotesi, lo stesso potrebbe essere stato abbinato ad una CPU Ivy Bridge ed interfacciato con essa tramite un "circuito di conversione" per renderlo compatibile con il memory controller per DDR3 integrato nei processori attuali.

Scendendo più nelllo specifico, il modulo di Crucial DDR4 in questione si basa su processo produttivo a 30nm e ha installati sul PCB 8 chip da 4 gigabit (Gb) l'uno per un totale di 4GB su singola faccia e dovrebbe rappresentare il primo esemplare di un'offerta che si annuncia piuttosto variegata e che comprenderà moduli DDR4 RDIMM, LRDIMM, SODIMM e UDIMM (standard e ECC).

I moduli DRAM Crucial DDR4 dovrebbero utilizzare una tensione più contenuta, fino ad un 20% in meno rispetto alle attuali DDR3 Low Voltage in circolazione, e quindi funzionare a 1.20V contro gli 1.35/1.50V della precedente generazione.

 

Primi moduli di DDR4 in test al CES di Las Vegas 2

 

Le DDR4 dovrebbero raddoppiare la banda passante rispetto alle più veloci memorie DDR3 che conosciamo, con frequenze che si spingeranno sino ad una certificazione JEDEC DDR4-3200 ed oltre, rendendo, di conseguenza, più veloce l'elaborazione dei dati, il caricamento delle applicazioni, nonchè migliorare il multitasking del sistema, specie in presenza di applicativi piuttosto pesanti.

I nuovi moduli DRAM  DDR4 di Crucial e degli altri produttori, Samsung in primis, sono attesi per la fine del 2013.

Â