Prime indiscrezioni sulla NVIDIA GTX 560 1

 

Primi rumors dalla Germania circa l'introduzione sul mercato della nuova GTX 560, sostanzialmente una versione depotenziata della versione Ti, basata sul core GF114.

La collocazione di questa nuova scheda dovrebbe essere la fascia compresa tra i 150 ed i 200 €, entrando così in diretta concorrenza con la serie HD 6800 di AMD.

La nuova scheda dovrebbe avere un gruppo di unità di elaborazione in meno rispetto alla verione Ti, rimanendo vicina alla GTX 460, per un totale di 336 SP, 56 TMU, 32 ROP, ma con un bus delle memorie di 256 bit come la sorella maggiore.

In pratica, la GTX 560 sarà leggermente più veloce di una versione overclocked della precedente GTX 460 ma con consumi e temperature ridotte.

A seconda della velocità di clock con la quale sarà proposta dai vari brand, sarà infatti in grado di rivaleggiare con la HD 6870 e la vecchia GTX 470 ormai out of stock.

L'uscita sul mercato della scheda è previsto tra la metà di aprile ed i primi di maggio e, se manterrà un prezzo compreso nel range sopra indicato, potrebbe rivelarsi un temibile avversario per la diretta concorrenza.

 

Â