Prime indiscrezioni sui Tegra di quarta generazione 1

 

Sebbene ancora non siano stati rilasciati i processori NVIDIA Tegra di terza generazione, iniziano già a circolare alcune informazioni relative al Tegra di quarta generazione.

I primi prototipi di Tegra Wayne saranno infatti rilasciati ai produttori e sviluppatori di software soltanto nel dicembre 2011.

Secondo la fonte, i Tegra di quarta generazione comprenderanno due modelli.

Il primo basato su architettura quad-core, frequenza di clock di almeno 1,5 GHz, core grafico con supporto a DirectX 11 e non meno di 24 core CUDA,  avrà prestazioni 10 volte superiori rispetto agli attuali Tegra 2, mentre il secondo , destinato a netbook e notebook a basso consumo, adotterà un design a otto core, grafica integrata con 32 o 64 Core Cuda, supporto a DirectX 11, OpenGL 4.x, OpenCL 1.x e PhysX.

Molto probabilmente il prossimo sistema operativo di Microsoft, Windows 8, offrirà il supporto non solo ai processori x86, ma anche a quelli basati su architettura ARM, per cui i processori Nvidia Tegra dovranno vedersela con la concorrenza degli imminenti Intel Ivy Bridge e delle APU AMD Bulldozer.