Forse è la volta buona ...

Ecco svelata la HD 7990, scheda video dotata di due GPU Tahiti XT, nome in codice New Zealand, per ripristinare, senza se e senza ma, la ledarship a livello velocistico della serie HD 7900 rispetto alla controparte NVIDIA.

 

Prime immagini e relative specifiche della Radeon HD 7990 1

 

Se qualcuno dovesse sollevare dei dubbi circa l'autenticità della foto, ed in particolare sul sistema di dissipazione, fate riferimento a quello della "vecchia" GTX 590, e forse i conti dovrebbero tornare dato che, per evitare il rumore prodotto dalla precedente HD 6990 e considerato un TDP più contenuto, alla HD 7990 potrebbe bastare una singola ventola centrale che investe un dissipatore a doppia canalizzazione.

Lo screenshot di GPU-Z preso da techPowerUp! parla chiaro ... e viene da pensare che sia stata AMD stessa a passare loro le foto della scheda e lo screen in questione.

 

Prime immagini e relative specifiche della Radeon HD 7990 2


Le specifiche dovrebbero essere due GPU Tahiti XT con frequenza di clock a 1GHz e collegate tra loro con un bridge PLX PEX8747 PCI-Express 3.0 a 48-linee, 1250MHz sulle memorie, 6GB di GDDR5, 4096 stream processors totali, due connettori di alimentazione PCI-Express da 8pin, due porte DVI e quattro porte mini-DisplayPort.

Un vero mostro, insomma, che dovrebbe essere lanciata il 17 aprile ad un prezzo indicativo di 849 dollari.

 

Â