Come era logico supporre, arriva la conferma che MSI sta lavorando alle versioni Lightning della R9 290 e della GTX 780 Ti.

Il noto sito videocardz.com ha già rilasciato alcune immagini del PCB della ammiraglia di casa AMD "elaborata" dal produttore taiwanese.


Prime immagini della MSI R9 290X Lightning 1


Rimasto poco o nulla del design reference per poter sprigionare tutta la ptenza della GPU Hawaii XT, prevedendo una sezione di alimentazione a 12 + 3 + 2 fasi e tre connettori, due da 8 pin ed uno da 6 pin.


Prime immagini della MSI R9 290X Lightning 2


Dal momento che uno dei punti deboli della R9 290X è il calore prodotto, anche in virtù di una tensione di alimentazione di 1,25V, sicuramente un design più accurato dal punto di vista della progettazione, oltre all'utilizzo di componenti Military Class IV ed un dissipatore evoluto come un Tri-Frozr, potrebbero consentire un abbassamento delle temperature nonostante un discreto overclock di base.

Previsti, come si può evincere dalle immagini, i V-Check points per il monitoraggio delle tensioni di PLL, memorie e GPU.

Al pari della versione reference, la MSI R9 290X Lightning includerà due uscite video DVI-D Dual Link (solo segnali digitali), una porta HDMI 1.4a (HDMI High Speed con supporto 3D) ed una connessione DisplayPort 1.2 con supporto MST.

Sempre secondo le indiscrezioni di videocardz.com, la scheda dovrebbe fare la sua comparsa negli shop nei primi giorni del 2014.